Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIGITALIFE - Il digitale come ha cambiato le nostre vite?


Il documentario di Francesco Giuseppe Raganato è in sala dall'inizio del 2019.


DIGITALIFE - Il digitale come ha cambiato le nostre vite?
Alla regia di DigitaLife c’è Francesco Giuseppe Raganato che attraverso questo documentario apre una finestra sul mondo della digitalizzazione e, in particolare, sulla relazione tra questo fenomeno e le preesistenti forme lavorative e di comunicazione. Come la digitalizzazione ha cambiato il lavoro? Come l’umanità ha beneficiato delle nuove tecnologie? Quali invece sono stati i risvolti negativi? Questi gli interrogativi che costruiscono la base da cui il film prende le mosse.

L’idea accattivante del documentario consiste nell’affidare la trattazione dell’argomento non a una voce narrante esterna, ma alle testimonianze di quelle persone che hanno vissuto sulla propria pelle le forti trasformazioni prodotte dalla tecnologizzazione negli ultimi due decenni. Per lo più gli intervistati registrano il proprio racconto muniti soltanto del loro telefono cellulare o di una telecamera amatoriale. Questa scelta rende ancora più diretto il rapporto tra lo spettatore e ciò che va in scena. Infatti, grazie all’immediatezza dello stile adottato, la sensazione che si ha non è quella di star guardando un documentario “scolastico”, ma di essere in un dialogo diretto e quasi personale con i protagonisti dei racconti.

La grande varietà di testimonianze proposte non rende il documentario confusionario, al contrario risulta efficace sia nel dare una visione esaustiva di tutte le sfaccettature che costituiscono questo fenomeno, sia nel rendere la narrazione maggiormente intrigante e appassionante. A questo si aggiungono le toccanti vicende intime condivise da alcuni degli intervistati. Vicende che oltre a creare un legame emotivo col pubblico aiutano a mantenere viva l’attenzione e, di conseguenza, l’interesse.

10/01/2019, 09:17

Gabriele Nunziati