Sudestival
I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
locandina di "DigitaLife"

DigitaLife


Regia: Francesco Giuseppe Raganato
Anno di produzione: 2019
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Varese Web; in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Ente Dello Spettacolo
Distributore: n.d.
Data di uscita: 16/01/2019
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: DigitaLife

Recensioni di :
- DIGITALIFE - Il digitale come ha cambiato le nostre vite?

Sinossi: "Digitalife" nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Lo svelano le oltre 50 storie presenti nel docufilm, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione.
Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro.

"Digitalife" è un film che racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita.

Sito Web: http://www.digitalife.org

Ambientazione: Nicaragua / Parco della Cinque Terre / Via Francigena

"DigitaLife" è stato sostenuto da:
Fai - Fondo Ambiente Italia
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Terre des Hommes
Associazione Europea delle vie Francigene
Ordine dei Giornalisti


Note:
La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai - Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Terre des Hommes, l’associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei Giornalisti. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

ASSETTO PRODUTTIVO DEL FILM “DIGITALIFE”
Il docufilm “Digitalife” è stato prodotto da Varese Web con Rai Cinema. Il regista
Francesco Raganato è stato scelto nel 2017 in seguito a una selezione pubblica che ha visto la partecipazione di 130 candidati. Inoltre, sono molte le realtà che
hanno sostenuto la produzione dal punto di vista organizzativo per la raccolta delle
storie: il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Terres des Hommes, il Parco nazionale delle Cinque Terre, l’associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei giornalisti, e molte altre realtà che hanno contribuito alla diffusione del messaggio per la
raccolta delle storie.
Infatti "Digitalife" si avvale in gran parte di materiale video fornito dagli utenti nel corso dei mesi. Pratica conosciuta come “User generated content”. Sono state organizzate diverse call tematiche, con le quali gli utenti sono stati invitati ad inviare brevi video personali sui temi di volta in volta proposti. Le domande e gli aggiornamenti sul film sono in costante aggiornamento sul sito www.digitalife.org
La sceneggiatura, quindi, è stata costruita in costante aggiornamento e la stesura è avvenuta su un soggetto iniziale ben chiaro, ma definita nel dettaglio di pari passo con le storie che sono state individuate sia dalla redazione (nata per la ricerca delle storie) sia dai contributi che arrivano spontaneamente attraverso il sito online.
In questa maniera è stato costruito un documentario "in progress" che ha come ambizione la narrazione di una realtà oggi scontata, ma che basa le proprie radici su una tecnologia che usiamo tutti i giorni, anche involontariamente.
La struttura della sceneggiatura non quindi previsto un racconto "a episodi", ma un intreccio di storie che si basano sui diversi temi che sono stati toccati: ambiente, lavoro, turismo, app, sport, città, mobilità, etc. Il tutto in maniera molto emozionale, non didascalica, ma puntando soprattutto sul cambiamento avvenuto nelle persone.

I PROTAGONISTI
(in ordine di apparizione)
Roberto Andreoli, Roberto Moretti, Luca Spada, Marco Giovannelli, Pierre Ley, Matteo Rainisio, Stefano Caccavari, Federico Garcea, Riccardo Comerio, Alessio Greguoldo, Gianluigi Casati, Pompeo Russo, Daniele Reali, Barbara Farnetani, Jabran Azam, Nicoletta, Crisponi, Mara Flecchia, Danilo Cittadini, Luca Natale, Ambra Castellani, Giori Ferrazzi, Matteo Della Bordella, Marco Crepaldi, Sara Bertolasi, Martina Ballerio, Paolo Pagliaro, Andrea Pagliaro, Marika Ciaccia, Natasha Spedicato, Candela Pelizza, Federico Clapis, Don Ambrogio Cortesi, Riccardo Cambò, Martina Sacchi, Roberto Buonanno, Claudia Vago, Massimo Russo, Vittorio Zambardino, Donata Columbro, Aldo Cipolli, Edoardo Lomazzi, Carmen Sartoris, Ersilia Fontana, Michael Bazzanini, Gina Cherubini, Ettorino D'Alessandro, Michèle Caccavale, Salvatore Caccavale, Carlo Cacciatori, Giovannina Serafini, Toni Thorimbert, Paolo Picchio, Flavia Rizza, la Redazione di VareseNews.


Video


Foto