!Xš‚‰

POVERO TEMPO NOSTRO - Luzi e Bellino per Gianmaria Testa


POVERO TEMPO NOSTRO - Luzi e Bellino per Gianmaria Testa
Un cimitero di barche, una traversata, lo sguardo che avanza di una bambina. 'Povero tempo nostro' è il singolo che apre 'Prezioso', album postumo di Gianmaria Testa, il cantautore piemontese scomparso nel 2016, a cui i registi Silvia Luzi e Luca Bellino dedicano un videoclip d'autore che narra per immagini un brano dall'attualità schiacciante.

Il luogo scelto dagli autori per raccontare questo 'Povero tempo nostro' è infatti il cimitero delle barche di Fiumicino, provincia di Roma, una riserva naturale che nasconde relitti di imbarcazioni abbandonati sul letto del fiume Tevere. Luzi e Bellino hanno navigato il fiume immaginandolo come simbolo di ciò che stiamo lasciando: “Scivolavamo sull'acqua tra scheletri di imbarcazioni – raccontano i registi – con la camera incollata addosso a una bimba che osservava questo mondo. Lei ha solo cinque anni, ma mentre giravamo ascoltava la voce di Gianmaria e questo brano che è come una preghiera laica. Abbiamo pensato al momento storico che viviamo.”

'Povero tempo nostro' è il singolo scelto per 'Prezioso', album composto da 11 tracce inedite raccolte da Paola Farinetti, moglie del cantautore, amatissimo in Francia e scoperto dopo in Italia, e curate da Roberto Barillari, ingegnere del suono. All'album hanno collaborato le persone più vicine a Gianmaria Testa.

Silvia Luzi e Luca Bellino avevano già dedicato a Gianmaria Testa il loro film d'esordio 'Il Cratere', presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film si chiude con ''Na Stella'', unico brano cantato in napoletano dal cantautore piemontese e scritto per lui da Fausto Mesolella. Già nel documentario 'Dell'Arte della Guerra', inoltre, i registi avevano collaborato con Testa inserendo il brano ''Sottosopra'' per raccontare la lotta degli operai della ex Innocenti di Milano.



18/01/2019, 09:43