Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEMINARE DOMANDE - Riportare i ragazzi al cinema


E' partito oggi il progetto di formazione promosso da Alice nella Città assieme alla scuola IC Micheli e grazie al supporto di Miur e Mibac che coinvolgerà 60 istituti di 23 città di 11 Regioni 15 province del Centro Sud e 14 Partner.


SEMINARE DOMANDE - Riportare i ragazzi al cinema
E’ partita oggi a Roma e proseguirà anche domani presso lo spazio polivalente WeGil - l'hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIO Crea (Largo Ascianghi 5 -Roma), la due giorni di proiezioni ed incontri del progetto di formazione SEMINARE DOMANDE promosso dalla scuola IC Via P.A. Micheli di Roma insieme ad Alice nella città e ai diversi partner che si sono affiancati al percorso per creare una rete che possa rappresentare la struttura del piano nazionale di cinema per la scuola .

Dall’ Università Roma Tre, dipartimento Filosofia comunicazione Dams all’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria e all’Università di Messina, dalla Fondazione Accademia del cinema italiano Premi David di Donatello alla Fondazione Cinema per Roma ed infine dalle Film Commission alla Fapav e da a My Movies fino alla Regione Lazio e al Municipio 2.

La giornata iniziale è stata accompagnata dai saluti di alcuni dei principali partner istituzionali. In apertura dichiara Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello - Questo è il più importante progetto messo in campo da Alice nel campo della formazione e come Accademia che rappresenta tutte le categorie del Cinema è giusto essere al loro fianco creando momenti di formazione - prosegue Laura Della Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma - è importante stabilire un link con i docenti che hanno il compito di formare i ragazzi e trasmettere alle nuove generazioni il piacere di guardare il cinema in sala; come la Morante sosteneva che il mondo è salvato dai ragazzini, mi piacerebbe si dicesse che il Cinema sarà salvato dai ragazzini. Sulla stessa linea l’augurio della Presidente Anec Lazio Piera Bernaschi - E’ chiaro l’interesse dei giovani verso i film e l’intrattenimento multimediale ma sarebbe davvero importante che questa iniziativa possa contribuire anche solo minimamente alla riscoperta della visione collettiva nelle sale - Inoltre l’intervento di Nevina Satta - Direttore generale della Sardegna Film Commission - mi trovo a ringraziare tutta la squadra di Alice nella città, ci piace essere dalla parte dell’opportunità amplificando le competenze delle proprie regioni e territori. In particolare credo che la regione Sardegna e realtà che come Cagliari vedono di giorno in giorno aumentare episodi di bullismo possano raccogliere da questa iniziativa grande giovamento. Si aggiunge anche Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale Fapav - Per poter tutelare questa industria è importate raccontare ai giovani e alle future maestranze cosa c’è dietro la macchina da presa e dietro l’enorme ingranaggio di un film -

La coordinatrice della rete di scuole del progetto Pia Nuccitelli racconta inoltre - Quando Fabia e Gianluca mi hanno proposto il progetto ho aderito con entusiasmo; è importantissima la formazione dei docenti e la sensibilizzazione degli studenti in modo che sappiano approcciarsi all’analisi di un film - Concludono i direttori artistici di Alice nella città Gianluca Giannelli e Fabia Bettini - Siamo orgogliosi che questo sia il primo progetto del piano nazionale di Cinema a Scuola promosso da MIUR e MIBACT, un progetto che raccoglie attorno a sé tutta la filiera audiovisiva dai produttori agli esercenti, dalle realtà nazionali a quelle locali. Siamo certi che con un’azione integrata e articolata riusciremo a riaccendere nei giovani la passione per il cinema, riportandoli in sala.

SEMINARE DOMANDE non è solo un progetto ma un metodo multidisciplinare integrato che mette al centro sia un percorso di formazione frontale e sulla rete rivolto a docenti che si vogliono avvicinare alla comprensione del linguaggio audiovisivo, sia un percorso formativo per gli studenti che prevede l’uso di una piattaforma web di consultazione e di visione a scuola (www.sceltediclasse.com) oltre che proiezioni in sala e incontri in classe con i tutor e con i grandi Autori in collaborazione con la Fondazione Accademia del cinema italiano Premio David di Donatello. Dichiara Piera Detassis “sono sempre molto felice di partecipare alle iniziative di Alice nella città e alle iniziative rivolte ai più giovani e lo sono in modo in particolare di poter partecipare a questo progetto di formazione che è forse il più articolato e importante messo in campo da Alice nei confronti della scuola e dell’ educazione all’ immagine, tema che io ritengo soprattutto oggi prioritario, quindi come David di Donatello - che è l’accademia del cinema italiano che rappresenta tutte le professionalità della nostra industria - mi è sembrato giusto essere a loro fianco per portare i talenti italiani di tutti i settori del cinema nelle scuole creando occasioni di incontro che sono anche occasioni di formazione. Ringrazio Alice per aver creato questa opportunità."

LE FASI DIDATTICHE PREVISTE DAL PERCORSO:

Fase 1 - Basi teoriche (Perché guardare) – un corsodiformazione frontale per i docenti (18 ore) con professori Universitari, Educatori specializzati e critici legati al giornalismo cinematografico.

Fase 2 - La Scelta (Cosa vedere)dedicata alla visione in sala e in streaming VOD (video on demand) in classe, dove incoraggiare la curiosità dei ragazzi verso la scoperta di film di qualità selezionati da Alice nella città che saranno suddivisi in un percorso di 5 titoli ( 3 in classe e 2 in sala) e divisi per fasce di età 8-10 | 11-13 | 14-16 | 16 + / film che saranno arricchiti sia da bibliografie che da schede e video di approfondimento oltre che da sequenze e micro saggi presenti in piattaforma.

Fase 3 - Costruzione degli strumenti(Come guardare)il percorso di visione sarà affiancato da un ciclo d’incontri di approfondimento e di scavo, curati da operatori culturali specializzati e laureati DAMS che accompagneranno i docenti in classe durante tutto l’arco del lavoro ed utilizzeranno i materiali presenti in piattaforma– per tutoring, mentoring -, integrando il percorso.
Al termine del percorso saranno organizzati gli incontri speciali con gli Autori, i Mestieri e le figure professionali del settore audiovisivo organizzati in collaborazione con l’Accademia del cinema italiano premio David di Donatello.

Fase 4 - Buone pratiche (Condivisione nella community) Oltre ad una riflessione sui grandi temi della didattica formale dell'immagine e del linguaggio audiovisivo, il percorso vuole arrivare alla costruzione condivisa di strumenti pratici di lavoro attraverso la piattaforma on-line che aprirà una apposita sezione dedicata ai docenti e costituirà il punto di raccordo di monitoraggio e di valutazione in itinere degli obiettivi dell’azione pedagogica.

La strategia costruita intorno alla composizione della rete di Seminare domande, punta sull’individuazione, l’integrazione e l’attivazione di un gruppo ampio e specializzato di operatori territoriali e/o settoriali passando dalle realtà nazionali fino alle realtà locali, con l’idea di far convergere intorno agli obiettivi del progetto, i contributi di tutti i possibili attori, pubblici e privati, che operano nelle singole Regioni dalle piccole associazioni presenti sui territori fino alle Film Commision che contribuiscono per competenza a diffondere e amplificare, anche in forme inedite, le tante aspirazioni e opportunità di crescita che la visione integrata e di sistema può offrire alla scuola. Si tratta di un lavoro profondo di disseminazione territoriale che in questo caso, coinvolge situazioni diverse e contesti socio-culturali complessi ma di grande vigore e vitalità culturale che nel tempo, garantirà lo sviluppo di una mappatura qualificata e aggiornata delle buone pratiche e delle risorse umane e professionali presenti sui territori.

Grazie alla piattaforma di Scelte di classe, già testata e sperimentata lo scorso anno da Alice con il supporto del Mibact, gli insegnanti, dopo essersi profilati, potranno contare su un catalogo di film da vedere in sala e on-line che Alice nella città ha selezionato, approfondito e organizzato per fasce di età, tra film d’animazione come Zanna Bianca, doppiato dal grande Toni Servillo e tratto del celebre racconto di Jack London e Dilili in paris di Michel ocelot , opere contemporanee da Ben is Back di Peter Hedges con una straordinaria Julia Roberts a Girl di Lukas Dont acclamato al Festival di Cannes. E inoltre documentari come Butterfly di Alessandro Cassigoli e cinema classico con l’obiettivo di presentare un’ampia varietà di generi, temi e culture.

Ogni film presente in piattaforma sarà raccontato e “scavato” attraverso una scheda critica, arricchita da sequenze, prolungamenti, video recensioni e bibliografie dedicate al cinema per ragazzi che permettono di rimbalzare da una visiona un’altra per costruire percorsi tematici legati alle ‘grandi domande’, questioni che il film pone senza fornire risposte ma aprendo terreni di confronto, spunti per discussioni in classe o al cinema.

Le scuole potranno partecipare con un massimo di 4 docenti per Istituto - per un totale di 240 docenti - suddivisi per le diverse fasce di età: (8-10 | 11-13 | 14-16 | 16 +).

L'avvio del progetto di formazione avrà luogo lunedì 21 e martedì 22 Gennaio con le prime 6 ore di formazione dei docenti degli istituti aderenti.

L'argomento trattato sarà l'inquadratura e le ore di lezione saranno condotte dal giornalisti e critici cinematografici Mario Sesti e Francesco Crispino, e dalla docente universitaria Stefania Parigi. Previste anche proiezioni di film, tra cui quella de Il Cratere alla presenza dei registi Luca Bellino e Silvia Luzi e Florida Project.

Questa la composizione della rete delle scuole divisa per Regione:

Scuola Capofila del progetto I.C. MICHELI - Via Pietro Antonio Micheli, 21, 00197 ROMA

ABRUZZO LICEO ARTISTICO MUSICALE - COREUTICO – PESCARA - I.C. di LORETO APRUTINO - LORETO APRUTINO (PE) I.C. L. CIULLI PARATORE - PENNE (PE) - LICEO LUCA DA PENNE - MARIO DEI FIORI - PENNE (PE) - I.C. CASTIGLIONE M.M. – CARUNCHIO – CASTIGLION MESSER MARINO (CH)

BASILICATA I.C. MINOZZI - N. FESTA – MATERA - I.C. E. FERMI EX 2 CIRCOLO – MATERA

CALABRIA: I.C. MILETO (VV) - CONVITTO NAZIONALE TOMMASO CAMPANELLA (RG) - LICEO CLASSICO CAMPANELLA - (RG) - LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI ( RG ) - LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO G. MAZZINI ( LOCRI – RC)

CAMPANIA LICEO QUINTO ORAZIO FLACCO - PORTICI (NA) - I.C. AIELLO DEL SABATO (AV) - DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO (AV) - I.C.G. PALATUCCI (AV) - I.C. MERCOGLIANO (AV) - LIC. CLASSICO PIETRO COLLETTA (AV) ISTITUTO SUPERIORE PIRANDELLO – SVEVO (NA)- I.C. VIRGILIO 4 (NA) - I.C. 53 GIGANTE NEGHELLI (NA) -I.C. ALDO MORO (NA) - I.C. GIOVANNI XXIII – BAIANO (AV)

LAZIO IPSSAR "H. G. APICIO " ANZIO - PIAZZA DELLE RESISTENZA MONTEROTONDO - LICEO ARTISTICO VIA RIPETTA ROMA - I.C. REGINA ELENA ROMA - I.C. VIALE F. SANTI 65 ROMA - LICEO LUCREZIO CARO ROMA - I.C. MARGHERITA HACK ROMA - I.C. MARCONI – SACCHETTI SASSETTI RIETI - LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO STATALE G. GALILEI CIVITAVECCHIA - I.C. FORUM NOVUM TORRI IN SABINA RIETI - I.C. MARIA CAPOZZI ROMA - I.C. G. PASCOLI RIETI

MARCHE C. STATALE G. PADALINO FANO - IT BRAMANTE GENGA PESARO -I.C. MATTEO NUTI – FANO - LICEO NOLFI APOLLONI - FANO

MOLISE DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO TERMOLI – (CB)

PUGLIA G. FALCONE e P. BORSELLINO SOLETO (LE) - I.C. DON TONINO BELLO RUTIGLIANO (BA) - I.C. CARELLI FORLANI – CONVERSANO

SARDEGNA: I.C. SCUOLA INF. PRIMARIA – NURRI

SICILIA IST. SUPERIORE STENIO TERMINI IMERESE (PA) - ICS “AMARI RONCALLI FERRARA” (PA) I.S.S. M. RAPISARDI – PATERNO’ (CT) - I.C. RITA ATRIA (PA) - I.C. 21 MARZO – PALERMO - IST.SUP. " NICOLO' PALMERI " – TERMINI IMERESE (PA) - IST.SUP. ENZO FERRARI (BARCELLONA P.G. ME) - I.C. SAN FRANCESCO DI PAOLA (ME) - LICEO MEDI BARCELLONA P.G. ( BARCELLONA ME ) - I.T.E.S. " A.M. JACI " (ME) - I.C. D'ARRIGO VENETICO (ME) I.T.E.T. FERMI (BARCELLONA P.G. ME) -IST.SUP. A. MANZONI (MISTRETTA - ME) -IST.SUP. LA FARINA – BASILE (ME)

UMBRIA ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO BERNARDINO DI BETTO (PG)

Questa è la library completa dei titoli proposti da Seminare domande:
Zanna bianca di Alexander Espigares, Francia-Lussemburgo-USA, 2018
Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, Italia, 2018
La diseducazione di Cameron Post di Desiree Akhavan, USA, 2018
Girl di Lukas Dhont, Belgio, 2018
Tito and the birds di Gabriel Bitar, André Catoto, Gustavo Steinberg, Brasile, 2018
Butterfly di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, Italia, 2018
Senza lasciare traccia di Debra Granik, USA, 2018
La strada dei Samouni di Stefano Savona, Italia, Francia, 2018
Dilili in Paris di Michel Ocelot, Francia. 2018
Un sogno chiamato Florida di Sean Baker, USA, 2017
Ben is back di Peter Hedges, USA, 2018
Beautiful boy di Felix Van Groeningen, USA, 2018
I racconti di Parvana di Nora Twomey, Canada, Irlanda, 2017
Charley Thompson di Andrew Haigh,Gran Bretagna, 2017
Visages, villages di JR, Agnès Varda, Francia, 2017
La terra dell’abbastanza di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo, Italia, 2017
Wonder di Stephen Chbosky, USA, 2017
Nelle tue mani di Ludovic Bernard, Francia, 2018
Lady Bird di Greta Gerwig, USA, 2017
WE THE ANIMALS di Jeremiah Zagar, USA, 201

21/01/2019, 15:22