Fondazione Fare Cinema
!X

GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Il 31 gennaio ospite Valerio Mieli


GLI INCONTRI DELLA CIVICA - Il 31 gennaio ospite Valerio Mieli
Una scena del film "Dieci Inverni"
Lincontro di gioved 31 gennaio 2019 (ore 14.30) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano vedr come protagonista il regista Valerio Mieli con cui si affronter il tema dellamore e del tempo nella narrazione cinematografica.

Il sentimento damore nasce, cresce, muore o resiste nel tempo, come raccontarlo in un tempo cinematografico, quale struttura temporale dare per rendere le sue evoluzioni?

Lappuntamento prender le mosse dalla visione di "Dieci inverni" lungometraggio desordio di Valerio Mieli che ha vinto i Nastri dargento e il David di Donatello come regista esordiente.

Il film racconta la storia di Camilla e Silvestro in 10 quadri ambientati dinverno; una storia di incontri, scontri, equivoci e occasioni mancate, di parole dette e di quelle che non si riescono a dire.

La narrazione, in successione cronologica, si struttura su tempi narrati e tempi omessi, lungo un percorso di crescita. Ben interpretato da Isabella Ragonese e Michele Riordino, con un cameo di Vinicio Capossela.

Il tema del tempo e la narrazione dei sentimenti sono delle costanti del lavoro di Mieli che ritroviamo anche in "Ricordi?", suo ultimo film, presentato allo scorso festival di Venezia e in uscita il prossimo 28 febbraio.

Ancora una storia damore, che procede in modo discontinuo attraverso ricorrenti fratture temporali, in un andirivieni di flash-back e flash-forward. Una struttura narrativa complessa per una trama delicata che scandaglia le emozioni e le differenze allinterno della relazione tra un uomo e una donna che diversamente vivono, ricordano e immaginano.

Interpreti sono Lidia Caridi (ex allieva dalla Paolo Grassi) e Luca Marinelli.

Lincontro sar moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.

25/01/2019, 09:15