!Xš‚‰

SUDESTIVAL - “In viaggio con Adele” apre il concorso 2019


A Monopoli entra nel vivo il Festival dedicato al nuovo cinema italiano. Venerdì il film di Alessandro Capitani, sabato 2 febbraio alle 18.00 la regista Wilma Labate ospite della neonata sezione Sudestival Doc con il documentario “Arrivederci Saigon”


SUDESTIVAL - “In viaggio con Adele” apre il concorso 2019
Sara Serraiocco al Sudestival con "In Viaggio con Adele"
Venerdì 1 febbraio sarà "In viaggio con Adele", opera prima di Alessandro Capitani, ad aprire il concorso lungometraggi del Sudestival. Le proiezioni per il pubblico si svolgeranno come di consueto alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria di Monopoli, mentre per la Giuria Giovani si svolgeranno alle 15.00 al Cinema Norba di Conversano e alle 18.00 al Cinema Vittoria di Monopoli.

Dopo il cortometraggio "Bellissima", premiato con il David di Donatello, il regista Alessandro Capitani esordisce con un road-movie che vede protagonisti l’attrice Sara Serraiocco nei panni di Adele, una ragazza speciale che indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, e il cinico e ipocondriaco attore di teatro Aldo, interpretato da Alessandro Haber. I Piani di Aldo vengono sconvolti quando, a seguito dell’improvvisa morte della madre di Adele, scopre di essere il padre della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l'intento di liberarsene, i due partono risalendo dalla Puglia su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio dalla meta incerta. Accomunati dalla solitudine e dal bisogno di amore, i due si scopriranno poco a poco, inaspettatamente, un padre e una figlia.

Il regista presenterà il film e incontrerà il pubblico prima e dopo le proiezioni insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Come da tradizione la proiezione serale sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto, che quest’anno vedrà protagonista una selezione di titoli proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. Il primo corto a essere presentato sarà "Come la prima volta" di Emanuela Mascherini: Oscar, è un fotografo. Ha sempre cercato di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, e c’era riuscito finché la malattia della moglie e il digitale sembra rapire ogni forma di memoria. In sala saranno presenti Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info e Teresa Pertosa, presidente dell’associazione Fly di Monopoli.

Le proiezioni proseguiranno sabato 2 febbraio, ore 17.00, presso il Cinema Vittoria con l’appuntamento di Sudestival Doc. A inaugurare la nuova sezione il documentario presentato alla 75/ma Mostra del Cinema di Venezia "Arrivederci Saigon" di Wilma Labate, che sarà presente in sala per presentare la sua opera, storia di una band di cinque ragazze che nel 1968, dalla profonda provincia toscana, vengono spedite in Vietnam a suonare per i militari della base americana.

A chiudere il programma del fine settimana, domenica 3 febbraio, ore 10.00 al Cinema Vittoria, un’altra novità del Sudestival 2019: l’appuntamento con la retrospettiva sul cinema italiano “Gli imprescindibili”, in occasione della quale sarà proiettato il film “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica.

30/01/2019, 18:12