Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UN TE' CON I TALENTI PRATESI 5 - Il 2 febbraio appuntamento
con Francesco Tasselli e Consuelo Ciatti


UN TE' CON I TALENTI PRATESI 5 - Il 2 febbraio appuntamento con Francesco Tasselli e Consuelo Ciatti
Consuelo Ciatti
Dopo il grande successo del primo appuntamento che ha registrato il “tutto esaurito”, ecco il secondo incontro della rassegna “Un tč con i talenti pratesi”. Sabato 2 febbraio 2019 ore 17:00 nella saletta piccola del Cinema Terminale di Prato, si parlerŕ soprattutto del ruolo dell’attore, con la presenza di ottimi interpreti pratesi: Consuelo Ciatti e Francesco Tasselli, entrambi con alle spalle un percorso artistico di ottimo livello.

Consuelo Ciatti, attrice elegante, intensa e raffinata, si forma inizialmente con Gabriella Bartolomei. Si trasferisce poi a Mosca per frequentare la scuola d’arte drammatica con il grande regista Anatolij Vassiliev. Fondamentale l’incontro con uno dei mostri sacri del teatro italiano, Leo De Bernardinis. Debutta sul grande schermo grazie ai mastri del cinema. Č nel cast di “Fiorile”e “Le affinitŕ elettive”, pellicole dirette da Paolo e Vittorio Taviani. Partecipa ad altri film importanti come “Il sogno della farfalla” di Marco Bellocchio e “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido. Da oltre vent’anni Consuelo Ciatti porta in scena la poesia italiana e straniera, con particolare interesse al rapporto tra musica e poesia, privilegiando nelle sue scelte la letteratura al femminile (Amelia Rosselli, la poetessa iraniana Forugh Farrokhzad, Sylvia Plath, Simone De Beauvoir). Da ricordare la partecipazione, come voce recitante, al concerto-spettacolo “I pirati del paradiso” su poesie di Aldo Palazzeschi, l’omaggio al regista Andrej Tarkovskij su poesie del padre Arsenij, in occasione del trentennale della morte, organizzato dall’Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij. Di particolare importanza: lo spettacolo “Sangue Nostro” contro la violenza sulle donne che ha proposto i testi piů significativi sul tema e lo spettacolo di poesia cinese che attraversa duemila anni di storia dal titolo “Ti ho sentito cantare come in sogno”. Consuelo Ciatti, recentemente č stata la protagonista de “La dea dei serpenti” scritto da Giovanni Nuti.

Molto teatro anche per l’attore Francesco Tasselli, dopo aver frequentato stage e seminari con Pino Micol, Leo Muscato e tanti altri. Importante la partecipazione al grande successo delle ultime stagioni, “Bent”. Altre partecipazioni di livello: “Ubu re”per la regia di Andrea Dezi, “La madre” da Bertold Brecht per la regia di Federico Tiezzi, “La storia della bambola abbandonata” con la produzione del Piccolo Teatro di Milano. Per il grande schermo lavora con il regista pratese Gabriele Cecconi in “Il seminarista” e “L’anarchico venuto dall’America”. Nel 2018 debutta dietro la macchina da presa come regista con il cortometraggio “Your B&B”.

Nella quinta edizione con “Un tč con i talenti pratesi”, ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, altri appuntamenti; sabato 9 con Agostino Presta e Massimo Altomare, sabato 16, Davide Venturini e Francesco Borchi.

31/01/2019, 15:27