L'ALTRO ADAMO - Ottavia Fusco presenta alla Casa del
Cinema di Roma l'ultimo film di Pasquale Squitieri
Cineasta di denuncia, ovvero sempre attento alle sorti del
Belpaese, non si è mai permesso di girare un film comico.
Pasquale Squitieri ha preferito invece, con coerenza invidiabile, raccontare e descrivere le contraddizioni della razza umana con affreschi storici di grandissimo successo popolare e forieri di violente polemiche senza mai dimenticare i mali che assillano questa nostra società come il dramma della droga della camorra e della mafia, terrorismo e dell’immigrazione, della morte sul lavoro. In lui ha sempre abitato un’etica rigorosa dello sguardo che gli ha permesso di attraversare forme artistiche diverse come il teatro la televisione.
“
Sono passati due anni ma, per me, è come se Pasquale non se ne fosse mai andato. La mancanza di lui, della sua intelligenza, della sua personalità unica ed inimitabile, é feroce… ma proprio per questo il mio intento è mantenere vivo il suo ricordo nell’animo di chi lo abbia amato come grande artista: per questo intendo presentare, ogni volta mi venga data l’opportunità , quello che io considero il suo testamento spirituale, l’ultimo suo film realizzato con grandi difficoltà e mai distribuito. Un“inedito d’autore” (il soggetto l’aveva scritto addirittura nel 1974!) che racconta della lungimiranza e dell’incontenibile creatività di un grande uomo, di un grande artista e del mio infinito, unico e insostituibile amore.”
In "
L’Altro Adamo", il protagonista chiede all’evoluta intelligenza artificiale del suo computer di realizzare un suo doppio che viva un breve spazio di vita reale, fatto di ideali, valori autentici e grandi passioni. Il computer lo accontenta e Adamo inizierà a vivere una vera storia d’amore, tuttavia…
Protagonisti del film, Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen. Soggetto e sceneggiatura di Pasquale Squitieri. Musica: Manuel De Sica.
L’appuntamento è alle ore 16.20 e a seguire, un incontro moderato da Claudio Siniscalchi con Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen e Franco Mariotti.
10/02/2019, 16:46
Sara Valentino