Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 72 - Aperte le iscrizioni alla Locarno Academy


LOCARNO 72 - Aperte le iscrizioni alla Locarno Academy
Locarno Academy
Per la decima volta il Locarno Film Festival è pronto ad accogliere e formare il cinema del futuro. Lo sguardo del Festival rivolto ai giovani professionisti del mondo del cinema si allarga ancora una volta aprendo le iscrizioni alla Locarno Academy. Riparte dunque il programma di formazione del Locarno Film Festival dedicato a giovani registi, professionisti e critici cinematografici, svizzeri e internazionali.

Durante gli 11 giorni di Festival, Locarno accoglie una selezione di talenti emergenti e giovani professionisti. Alla scorsa edizione hanno partecipato 40 promesse dai 23 ai 36 anni, provenienti da 37 paesi dei 5 continenti.

Tre le iniziative formative proposte e sostenute dalla Locarno Academy: la Filmmakers, dedicata ai giovani cineasti, la Critics, rivolta ai critici e l’Industry, destinata ai professionisti dell’industria cinematografica. Tre anime di un’esperienza unica che darà la possibilità a una selezione di giovani dell’Industria, registi e critici di confrontarsi con i professionisti che ogni anno fanno di Locarno un hub internazionale. Grazie alla Locarno Academy i partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera del Festival e del cinema a 360°. Le iscrizioni alla Filmmakers Academy, alla Critics Academy e all’Industry Academy resteranno aperte fino al 3 maggio.

Da dieci anni vero e proprio laboratorio di trasmissione del sapere, la Locarno Academy della 72. edizione si arricchirà ulteriormente con la volontà di valorizzare la dimensione di Locarno quale luogo d’incontro, di scambio e di riflessione sul cinema, offrendo nel proprio programma un ventaglio di iniziative formative, dai Workshop alle masterclass e molto altro.

Filmmakers Academy (7–17 agosto 2019): la Filmmakers Academy accoglie quindici giovani registi provenienti da tutto il mondo. Il confronto con figure professionali di rilievo internazionale offre l’occasione ai partecipanti di estendere la propria rete di relazioni professionali e di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti che definiscono un Filmmaker, nello spirito innovativo e autoriale che il Locarno Film Festival da sempre incarna. Ogni anno la Locarno Filmmakers Academy consolida la sua missione come piattaforma per il dialogo e lo scambio, portando i principali attori del cinema mondiale insieme ai talenti più promettenti nel cinema contemporaneo. Le recenti edizioni della Locarno Academy hanno presentato un programma che ha vantato ospiti del calibro di Sean Baker, Jia Zhangke, Olivier Assayas, Catherine Breillat, Todd Haynes, Miguel Gomes, Agnès Varda, Wang Bing, Bruno Dumont e molti altri. I Filmmakers selezionati per la Locarno Filmmakers Academy saranno inoltre affiancati da sei talenti della prestigiosa residenza Cinéfondation di Cannes. I registi partecipanti avranno anche l'opportunità di mostrare i loro cortometraggi al pubblico del Festival durante gli Academy Screenings.

Critics Academy (7–17 agosto 2019): la Critics Academy è rivolta a dieci giovani critici cinematografici. I partecipanti selezionati (4 dalla Svizzera e 6 da tutto il mondo) saranno invitati a coprire mediaticamente il Locarno Film Festival con recensioni sui film in programma, articoli su eventi collaterali, approfondimenti sulle sezioni o interviste agli ospiti. Le recensioni e gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati durante il Festival all’interno del Locarno Daily (magazine ufficiale del Locarno Film Festival), su IndieWire, Film Comment, MUBI, Variety, FilmBulletin, Swissinfo e altri ancora. I partecipanti svizzeri lavoreranno sotto la linea editoriale dell’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC), del Centro di pubblicistica culturale dell’Università delle arti di Zurigo (ZHdK). La Locarno Critics Academy è sostenuta dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Industry Academy (7–13 agosto 2019): Iniziativa che ha luogo nell’ambito di Locarno Pro, l’Industry Academy è indirizzata ai giovani professionisti svizzeri e internazionali attivi nel campo delle vendite internazionali, del marketing, della distribuzione in sala e on-line e della programmazione di festival, cineclub e cineteche. Il gruppo di selezionati parteciperà a un programma ad hoc, composto da cinque giornate di masterclass, incontri con professionisti internazionali affermati e lavori di gruppo, ideato come una via diretta per approfondire le proprie conoscenze dell'industria cinematografica. Confrontandosi con players internazionali e coetanei attivi in ogni settore legato alla diffusione di film, i partecipanti tratteranno delle sfide dell'industria contemporanea da diversi punti di vista, discutendo approcci innovativi e ampliando la propria rete di contatti in Europa e nel mondo.
Lanciata nel 2014 l'Industry Academy è cresciuta in modo significativo sulla scena internazionale offrendo workshop in collaborazione con importanti festival e istituzioni in Europa, Medio Oriente, America Latina e America del Nord.
La Locarno Industry Academy è sostenuta dall’Ufficio Federale della Cultura (UFC) nel contesto delle misure compensative Media e beneficia della collaborazione con le associazioni pan-europee Europa Cinema, Europa International e Europa Distribution.

La Locarno Academy è sostenuta da Swatch, Else v.Sick Stiftung, Prof. Otto Beisheim Stiftung e Volkart Stiftung.

Le lingue ufficiali di lavoro sono l’inglese e l’italiano. La scelta dei partecipanti selezionati verrà comunicata il 3 luglio.

Parallelamente alla Locarno Academy ci sono altre due iniziative formative in collaborazione con il Locarno Film Festival: la Documentary Summer School e Cinema e Gioventù. Le informazioni su queste due attività si trovano rispettivamente sul sito dell’Università della Svizzera italiana (USI) e sul sito di Castellinaria.

La Locarno Academy avrà luogo nell’ambito del 72° Locarno Film Festival dal 7 al 17 agosto 2019.

18/03/2019, 15:18