PALMIRO TOGLIATTI - "Via della Missione" il 25 marzo a Roma
Lunedì 25 marzo alle 16.30, in occasione dell’anniversario della nascita di Palmiro Togliatti, è in programma alla Sala Zavattini Fondazione AAMOD (Via Ostiense, 106 - Roma) la proiezione del documentario
PALMIRO TOGLIATTI “VIA DELLA MISSIONE” di Maria Agostina Pellegatta e Mattia Fazzari (2018, 26’).
Ingresso libero con prenotazione su: eventi@aamod.it
Intervengono: Vincenzo Maria Vita, presidente Fondazione AAMOD, Maria Agostina Pellegatta, autrice del film e parlamentare, Mattia Fazzari, regista del film, Alexander Höbel, Università di Napoli Federico II, Luciana Castellina, parlamentare, e Aldo Tortorella, parlamentare.
Luglio 1948: Palmiro Togliatti viene ferito da quattro colpi di pistola uscendo dal Parlamento insieme alla compagna Nilde Iotti. Da questo criminale fatto di cronaca parte il documentario “Palmiro Togliatti. Via della Missione” di Maria Agostina Pellegatta e Mattia Fazzari che verrà proiettato in anteprima lunedì 25 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita della “guida storica” del Partito Comunista Italiano, presso la sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, co-produttore dell’opera. Un lavoro che narra particolari relativi alla sua convalescenza conosciuti finora da pochissime persone e che è teso a sottolineare l'importanza della figura di Togliatti nella storia e nella politica italiana. La proiezione sarà introdotta e commentata dall’autrice e dal regista del film insieme al presidente della Fondazione AAMOD Vincenzo Maria Vita, al prof. Alexander Höbel dell’Università di Napoli Federico II, e ai parlamentari Luciana Castellina e Aldo Tortorella.
19/03/2019, 09:14