Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

THE KING OF PAPARAZZI RINO BARILLARI - Il 16 e
17 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano


THE KING OF PAPARAZZI RINO BARILLARI - Il 16 e 17 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano
The King of Paparazzi Rino Barillari
Martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile 2019, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta "The King of Paparazzi - La vera storia" di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano.

Dal 12 al 28 ottobre 2018, al Maxxi di Roma, si è tenuta una mostra con le fotografie del celebre reporter Rino Barillari, per tutti “The King of Paparazzi”. Contestualmente, nell’ambito della Festa del Cinema, è stato presentato il docufilm che qui proponiamo in prima visione per Milano. Prodotto da Istituto Luce Cinecittà e da Michelangelo Film, "The King of Paparazzi - La vera storia" ricostruisce la lunga carriera di Barillari, l’uomo che con i suoi scatti ha saputo raccontare l’Italia degli ultimi cinquant’anni, dalla Roma della “Dolce vita” e di un cinema che non c’è più, al terrorismo, alla mafia, ai più celebri casi di cronaca nera, fra cui l’assassinio di Pasolini, il rapimento di Paul Getty III, la rivolta nel carcere di Rebibbia. Nativo di Limbadi, in Calabria, trasferitosi quattordicenne nella capitale, nel 1959, Barillari, appassionato di fotografia, ruba presto il mestiere ai grandi dell’epoca (Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Ivan Kroscenko, Paolo Pavia, Antonio Tridici) e diventa paparazzo. Da quel momento, primi anni Sessanta, non si ferma più.

Baffi neri, sigaretta, occhi scuri sempre all'erta, battuta pronta, segugio instancabile e onnipresente, Barillari ha nel suo archivio personale oltre 400.000 fotografie. E il ricordo di 163 ricoveri al pronto soccorso, 11 costole rotte, una coltellata, 76 apparecchi fotografici fracassati.
"All'epoca non c'erano gli uffici stampa e tutta la macchina promozionale di oggi" – ha dichiarato - "e se un attore o un' attrice volevano guadagnarsi articoli o una copertina, la sbronza e la scazzottata erano la soluzione". Oggi Barillari è docente honoris causa in fotografia presso la Xi’an International University di Shaanxi, in Cina e commendatore dell’Ordine della Repubblica Italiana.

13/04/2019, 17:21