ALICE NELLA CITTA' - Domenica 5 torna l'EFA Young Audience Award
Domenica 5 maggio
Alice nella città organizzerà per il terzo anno consecutivo l'edizione dell’
EFA Young Audience Award a Roma presso il Cinema Lux proseguendo la collaborazione di successo con il circuito European Film Award.
L' EFA Young Audience Award è un progetto che ogni anno presenta in varie città d'Europa tre film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Un modo per promuovere tra i ragazzi i film europei di qualità che spesso non arrivano in sala.
L'edizione 2019 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 Paesi.
Durante l'evento, una giuria di 60 ragazzi selezionata da Alice nella città ad Aprile e composta da ragazzi tra gli 11 e i 14 anni si riunirà per vedere i 3 film europei nominati dal comitato internazionale rappresentativo dell'EFA Board Members (del quale è parte Fabia Bettini Direttore Artistico di Alice nella Città), per poi discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore insieme alle giurie degli altri Paesi partecipanti.
I tre titoli di quest’ anno sono:
Los Bando, il road movie scandinavo di Christian Lo che sarà introdotto dalla giornalista Michela Greco; la coproduzione anglo-svedese
Old boys di Toby MacDonald, una storia di crescita ispirata a Cyrano de Bergerac introdotto dalla giornalista e critica Emanuela Genovese; ed infine il lungometraggio belga
Fight Girl di Johan Timmers, una storia di riscatto e crescita attraverso lo sport presentato dalla giornalista Ilaria Ravarino.
Queste giornaliste saranno di supporto ai giovani giurati sia con un'introduzione al film sia per un breve confronto al termine della proiezione e prima della votazione.
“Pensiamo che gli EFA Young audience award sia un’esperienza entusiasmante e formativa, un’opportunità per sentirsi europei e per aprirsi agli altri utilizzando come linguaggio e terreno di confronto il cinema". Commentando Fabia Bettini e Gianluca Giannelli Direttori artistici di Alice nella città.
L'evento avrà luogo in contemporanea nei 35 Paesi che vedranno i tre film e che al termine dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania).
Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito
yaa.europeanfilmawards.eu03/05/2019, 11:16