FORSE E' SOLO MAL DI MARE - Una commedia romantica
Sullo sfondo dei desolati ma bellissimi paesaggi di una piccola isola italiana si intesse la storia dei protagonisti di
Forse è solo mal di mare della regista Simona De Simone.
Francesco è un padre di famiglia che, dopo essere stato abbandonato dalla moglie, vive da solo con la figlia Anita e stenta ad accettare lo stato corrente dei fatti. La figlia è un’adolescente alle prese con le difficili decisioni riguardanti il suo futuro, decisioni rese ancora più complicate dalla situazione familiare. Ad arricchire il quadro è l’inaspettato arrivo di una nuova bella professoressa che, portando aria fresca sull’isola e nuove prospettive, darà un risvolto positivo all’evolversi della storia.
Forse è solo mal di mare è una commedia romantica che sa unire abilmente una storia dal sapore drammatico con la presenza di una serie di personaggi estremamente ilari e al limite della caricatura. Alternando sapientemente, e talvolta mischiando assieme, momenti emotivamente intensi con interventi comici da parte dei personaggi il film non si appesantisce, mantenendo quindi un buon equilibrio fra la componente più leggera e quella più profonda, in modo tale da non stancare né in un senso né nell’altro.
Le riprese aeree danno risalto a tutta la bellezza di Linosa dove il film è stato girato. Quell’isola che per i personaggi rappresenta il tutto ed il contrario di tutto, per alcuni è un punto di arrivo, per altri un punto di partenza, per alcuni ancora un posto in cui sentirsi felici e a casa, per altri un limite ai propri sogni. Il mare stesso, a volte piacevolmente calmo ed altre così in burrasca da impedire di lasciare quella terra, sembra simboleggiare questa contraddizione.
Forse è solo mal di mare è un film per famiglie che mette di fronte a genitori e figli coi dilemmi e i problemi delle relative età e periodi della vita. Anita è l’emblema della gioventù, in quella fase tra la fanciullezza e l’età adulta in cui ci si sente spersi, senza un’idea precisa di chi siamo e chi vogliamo essere. Francesco è invece il simbolo delle difficoltà che la genitorialità con le sue responsabilità porta con sé.
Forse è solo mal di mare fa riflettere e fa sorridere, un sorriso leggero e spensierato che però non scade affatto nella superficialità.
21/05/2019, 09:00
Gabriele Nunziati