Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OLTRE LO SPECCHIO 1 - A Milano il festival dell'immaginario


OLTRE LO SPECCHIO 1 - A Milano il festival dell'immaginario
Al via a Milano la prima edizione di Oltre lo specchio, festival dell'immaginario fantastico e di
fantascienza
, un evento culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano, che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media: letteratura, gioco e videogioco, fumetto, televisione, ma anche architettura, filosofia e scienze applicate.

Da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno, Oltre lo specchio proporrà proiezioni, ospiti, panel e workshop dedicati alla più grande risorsa del genere umano: l’immaginazione. I cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11) e Palestrina (Via G.P. da Palestrina 7) , il MIC - Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e FilmTv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) ospiteranno tutti gli appuntamenti: oltre trenta opere inedite tra film e documentari a cui si aggiungeranno una ventina di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, affiancati da un ricco calendario di eventi collaterali come dibattiti, panel con esperti, masterclass e workshop.

Il fantastico e la fantascienza, infatti, aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro e per questo motivo i temi principali riguarderanno soprattutto le città del futuro, con i loro possibili nuovi assetti urbanistici, sociali ed emotivi, le cui radici nascono nel quotidiano.
Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in 4 sezioni principali: Cinefuturo è la sezione competitiva di film narrativi di finzione in anteprima italiana; Retro futuro retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza; Illuminazioni dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale con sguardi immediati su idee innovative e nuove prospettive; Piccoli futuri rivolta ai più giovani, con film narrativi in anteprima italiana dal forte impatto spettacolare.

Oltre lo specchio si aprirà poi a contributi e contenuti di altri media e sfere di esperienza. Gli incontri e gli interventi spazieranno dalla televisione alla letteratura, dall’architettura all’urbanistica, dalla tecnologia all'ambiente, per far incontrare il potere dell’immaginazione con la sua pratica realizzazione. Uno spazio importante sarà riservato anche ai giochi e ai videogiochi, industria dell’entertainment tra le più redditizie, ma anche grande palestra dell’immaginazione.
La sfida che si propone Oltre lo specchio è quella di proporre temi stimolanti con uno sguardo coinvolgente e inedito. Si spazierà da lezioni sul cinema a basso budget a workshop su disegno e ritocco digitale, da lezioni su utopia e distopia a incontri sugli sviluppi urbanistici di Milano e delle grandi capitali del mondo.

Oltre lo specchio perché, come Alice, vogliamo fare un passo attraverso lo specchio della realtà per andare oltre il qui e ora e costruire uno spazio in cui l'immaginazione possa ritrovare centralità.

23/05/2019, 18:38