Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL COMMISSARIO RICCIARDI - Lino Guanciale nella serie Rai


La fiction è tratta dagli omonimi romanzi di Maurizio De Giovanni, Regia di Alessandro D'Alatri.


IL COMMISSARIO RICCIARDI - Lino Guanciale nella serie Rai
Lino Guanciale
La nuova serie andrà in onda su Rai1 prossimamente ed è diretta da Alessandro D'Alatri. Da qualche giorno sono cominciate a Taranto le riprese e dureranno otto settimane, poi il set si sposterà a Napoli. A confermare il ruolo da protagonista di Lino Guanciale è stata Repubblica.it con un'intervista esclusiva all'attore.
Volto amato della tv grazie anche al successo Rai de "La porta rossa", l'attore interpreta il dolente Commissario Ricciardi: "L' anti-eroe perfetto dotato di un'empatia straordinaria come tutte quelle persone che hanno dei doni speciali".

Ambientato nella Napoli fascista la serie narra, appunto, le vicende del commissario Luigi Alfredo Ricciardi dotato di una caratteristica particolare: quella di sentire le ultime parole e sensazioni delle vittime sulle quali deve indagare. Un potere che ha sin da bambino e che lo fa vivere in un continuo stato di tristezza e angoscia, ossessionato dalle immagini dei corpi straziati e dalle loro richieste di aiuto prima della morte. Convinto che alla base di un delitto il movente sia o per fame o per amore, Ricciardi lavora in maniera estenuante ai suoi casi e non si ferma fino a quando non li risolve.

Nel cast anche Nunzia Schiano nella parte di Rosa Vaglio, la perpetua di Ricciardi; Vera Ratti che interpreta Enrica Colombo vicina di casa del commissario per il quale nutre un sentimento; Enrico Iannello nei panni del Dott. Bruno Modo amico e legale di Ricciardi e Antonio Milo nella parte del Brigadiere Maione spalla destra del protagonista. E tra gli altri anche Peppe Servillo, Serena Iansiti, Giovanni Allocca, Fulvia Sacchi e Adriano Falvino.

Dopo “Il Commissario Montalbano” e “Rocco Schiavano”, forse, un nuovo paladino della giustizia riuscirà a conquistare i cuori degli spettatori ( e lo share).

"Il Commissario Ricciardi" è prodotto da Clemart Srl.

01/06/2019, 12:13