!Xš‚‰

CECCHI GORI - Produttori di famiglia


"Cecchi Gori - di Vizi e di Virtù", un docufilm diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, prodotto da Giuseppe Lepore ed incentrato sulla storia unica ed irripetibile della famiglia Cecchi Gori.


CECCHI GORI -  Produttori di famiglia
Vittorio Cecchi Gori
Il documentario nasce da un’idea del regista e produttore Simone Isola (Non essere cattivo, Ride) il quale ha coinvolto nel progetto il giornalista e regista Marco Spagnoli (Enrico lucherini - Ne ho fatte di tutti i colori, The Italian Jobs - Paramount Pictures e l’Italia).

Le riprese sono terminate a Roma a Gennaio e la storica residenza privata della famiglia Cecchi Gori di via dei Monti Parioli - sede della presentazione del 6 Giugno - è stata il vero e proprio set del docufilm.

Si tratta di un lavoro storiografico a tutti gli effetti: il documentario prende le mosse dalla ricchissima collezione privata di fotografie della famiglia Cecchi Gori - un patrimonio di circa 8000 fotografie - e si ripromette di restituirle agli studiosi di cinema e a tutto il pubblico.

Nell’esplorare il percorso umano ed artistico della famiglia Cecchi Gori, il documentario si avvale delle testimonianze illustri di alcuni personaggi-chiave nella storia produttiva del Gruppo Cecchi Gori: Carlo Verdone, Roberto Benigni, Leonardo Pieraccioni, Giuseppe Tornatore, Marco Risi, solo per citare alcuni nomi.

Una riflessione sul potere che tiene conto degli ambiti della politica e dello sport, tenendo però sempre il cinema in primo piano. "La storia dell’Italia è la storia del cinema e la storia del cinema è la storia dell’Italia” - per riportare le parole dello stesso Vittorio Cecchi Gori.

Mostrate le prime clip in anteprima durante un incontro condotto da Laura Delli Colli con i creatori del progetto: al fianco del padrone di casa Vittorio Cecchi Gori, Marco Spagnoli, Simone Isola, il produttore Giuseppe Lepore e gli amici Tonino Pinto, Osvaldo De Micheli e Franco Nero.

10/06/2019, 08:33

La Redazione