Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SGUARDI ALTROVE 26 - Dal 13 al 21 giugno a Milano


SGUARDI ALTROVE 26 - Dal 13 al 21 giugno a Milano
Nuove date e nuova location per la XXVI edizione di Sguardi Altrove International Women’s Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che dal 13 al 21 giugno approda in uno dei luoghi piů significativi della cultura milanese, il Teatro Franco Parenti (Sala AcomeA, Café Rouge e Sala Treno Blu), con diramazioni in altri tre spazi chiave della cittŕ, Il Cinemino, Wanted Clan e Aprčs-Coup oltre che all’Auditorium di Rho e all’Infopoint Regionale di Rho.

Superata la boa dei venticinque anni, Sguardi Altrove International Women’s Film Festival continua a crescere e a mantenere viva la riflessione sulle questioni legate al mondo femminile attraverso il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”. Il tema dell’edizione 2019 č “Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo”, una tematica di forte attualitŕ volta a mettere al centro le donne che col loro coraggio e la loro determinazione contribuiscono a modificare il percorso della storia, offrendo sguardi, letture e soluzioni altre rispetto al pensiero dominante. Un filo conduttore che legherŕ tutte le attivitŕ di questa ricca edizione, che si avvale di oltre 60 film, tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 5 continenti, e un ampio programma di eventi paralleli, dislocati su 8 location.

La serata di apertura di giovedě 13 giugno, a ingresso totalmente gratuito, comincia alle ore 18.30 con un dibattito sulla violenza di genere dal titolo: “Bellezza e coraggio. Famiglia e Disagio” con Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunitŕ e Diritti Civili del Comune di Milano, e l’attrice, regista e scrittrice Francesca Bartellini che presenta estratti video del suo monologo teatrale Father e del suo nuovo documentario. Alle ore 19.30, l’inaugurazione ufficiale del Festival, condotta dalla giornalista Barbara Tarricone di Sky Cinema, cui segue il film di apertura del concorso Nuovi Sguardi, “Becoming Astrid”, della regista danese Pernille Fischer Christensen, ispirato alla storia dell’autrice di Pippi Calzelunghe (ore 19.45). Chiude la serata la proiezione del film fuori concorso “Blue my mind – il segreto dei miei anni” della regista svizzera Lisa Brühlmann (ore 22.00) in uscita nelle sale italiane proprio il 13 giugno, distribuito da Wanted Cinema.

Come di consueto, cuore della manifestazione sono le due sezioni competitive: Nuovi Sguardi, concorso internazionale a regia femminile dedicato a lungometraggi di finzione e documentari che competono per il premio Cinema Donna 2019, e Sguardi (S)confinati, concorso internazionale di cortometraggi, sempre a regia femminile, tutti in anteprima italiana, che concorrono per il premio Talent Under 35, attribuito dal Comune di Rho, e per il Premio Il Cinemino.
Tra i lungometraggi piů attesi, l’anteprima europea di “Jawline”, opera prima della regista americana Lisa Mandelup che per questo film č stata premiata al Sundance 2019 con lo US Documentary Special Jury Award for Emerging FilmMaker: il documentario segue il sedicenne Austyn Tester, stella nascente dei social media, in fuga da un’esistenza senza via d’uscita nel rurale Tennessee (14/06 ore 18.00).

Tra le anteprime italiane: “Bad Bad winter”, primo lungometraggio della regista kazaka Olga Korotko presentato all’ACID Cannes 2018, che racconta una rimpatriata tra la figlia di un ricco uomo d’affari di Astana e i suoi compagni di classe destinata a prendere una piega inaspettata (15/06 ore 20.00); “Las Ninas Bien” della regista messicana Alejandra Marquez Abella, adattamento dell’omonimo libro di Guadalupe Loaeza sulle vicende di un gruppo di donne appartenenti alla borghesia messicana degli anni ’80 (20/06 ore 22.00); “The Port” della regista russa Alexandra Strelyanaya protagonista di numerosi festival tra cui Russian Film Festival, Okno FilmFest e Human Rights Film Festival “Stalker” (17/06 ore 21.15); “Virgins” della regista israeliana Keren Ben Rafael, storia di un’adolescente insofferente alla vita lenta e monocorde che conduce nella sua piccola cittŕ (19/06 ore 19.15); “Thou shalt not kill”, opera prima delle registe rumene Catalin Rotaru e Gabi Virginia Sarga ispirato a uno scandalo mediatico realmente accaduto in Romania (14/06 ore 19.45).

Da segnalare la sezione non competitiva #FrameItalia, vetrina dedicata a lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani, aperta anche alla regia maschile, che propone un’ampia visione su temi diversi, in particolare su quelli al centro della cronaca sociale internazionale. I film di #FrameItalia concorrono al Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani coordinato da Laura Delli Colli. Tra i film della vetrina, si segnalano l’anteprima assoluta di “Made by Iraqi girls” di Gianni Vukaj, un viaggio nella speranza attraverso la forza delle donne (18/06 ore 21.30), il doc “La cittŕ che cura” di Erika Rossi, che racconta un innovativo progetto di salute pubblica attuato a Trieste (19/06 ore 21.00), e “Il Corpo della sposa”, presentato nella sezione Panorama alla 69esima Berlinale e diretto da Michela Occhipinti, che sarŕ protagonista anche di un incontro sul tema, moderato dalla giornalista Barbara Tarricone di Sky Cinema (16/06 dalle ore 15.30).

In linea con il tema guida di questa edizione, due focus: “Le Pioniere del Cinema Europeo”, in collaborazione con EWA Network, Cineteca Nazionale di Roma e Cineteca Nazionale di Bologna, che rende omaggio alle prima registe della storia del cinema italiano, con l’omaggio a Elvira Notari, ed europeo, con una Finestra sul Cinema Ungherese in collaborazione con il Consolato di Ungheria; “Donne e tecnologie. Donne in codice”, a cura di Sabina Berra, che prevede proiezioni, incontri e talk dedicati, con ospiti prestigiose come Gianna Martinengo, Presidente di Didael Kts e ideatrice di Women & Technologies, e Maria Grazia Mattei, Presidente e CEO di MEET. A cui si aggiunge l’evento speciale “FUTURA”, a cura di Marta Stella: una serie di incontri con le giovani generazioni italiane dell’editoria, della fotografia (in collaborazione con Uragano Studio) e del cinema (in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti).

Da segnalare l’Omaggio a Agnčs Varda a pochi mesi dalla sua scomparsa, a cura di Patrizia Rappazzo e Floriana Chailly, realizzato in collaborazione con Il Cinemino. Prima donna a ricevere l’Oscar alla carriera, la regista sarŕ ricordata attraverso la proiezione in anteprima italiana della sua serie tv “Agnčs de ci de lŕ Varda” e del suo penultimo lungometraggio “Visages villages” (Il Cinemino, 20/06 dalle ore 18.00).

La sezione parallela del Festival “OLTRE IL CINEMA. TASSELLI D’ARTE” si compone di molti appuntamenti, tra cui si segnalano: la lettura scenica su Artemisia Gentileschi a cura di Federica Santambrogio con Annina Pedrini (18/06 ore 21.30); lo spettacolo “Quattro Passi di Libertŕ Vigilata – Performance per uno spett’attore” con Marcella Viscione, Francesca Contini e Monica Savini (15/06 ore 20.00). lo spettacolo teatrale di Livia Grossi “Italia - Senegal. Emigrazione ‘al contrario’. Primo studio”, seconda tappa del viaggio inchiesta iniziato in Burkina Faso (Aprčs-Coup, 20/06 ore 21.00); il laboratorio di scultura e Art counseling “Mani in Pasta” sul tema del femminile a cura di Anna Maria Miglietta e Giacomo Sparasci (15/06 ore 10.00-17.00).

per la sezione “CINEMA E FORMAZIONE” si segnala l’incontro di presentazione del progetto “Lo sguardo delle donne. Cinema per la scuola” in collaborazione con il Liceo Caravaggio di Milano, vincitore del bando MIUR e MIBACT. In sala Patrizia Rappazzo con la regista Alessandra Ghimenti, la psicopedagogista Maria Rosa Del Buono e il pedagogista Francesco Cappa, Universitŕ Milano – Bicocca.

La serata di chiusura del festival, venerdě 21 giugno, si apre alle ore 18.30 con il film fuori concorso “RBG – Alla Corte di Ruth”, documentario delle americane Betsy West e Julie Cohen, distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema, dedicato alla figura della magistrata statunitense Ruth Bader Gingsburg, Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, da sempre impegnata nella lotta per i diritti delle donne. Segue alle ore 20.30 la Cerimonia di Premiazione condotta dal giornalista Federico Chiarini di Sky Cinema e la proiezione dei film vincitori.

10/06/2019, 16:20