I viaggi di Roby

100AUTORI E ANICA - Operativo l'accordo


100AUTORI E ANICA - Operativo l'accordo
Il 15 maggio la DG Cinema del MiBAC ha incontrato 100AUTORI e ANICA, prendendo atto dellaccordo che riconosce una remunerazione aggiuntiva a favore degli autori (soggettisti, sceneggiatori e registi), derivante dai contributi automatici destinati alle imprese, generati dai risultati artistici ed economici delle opere.
Laccordo stato firmato il 18 aprile scorso da Stefano Sardo e Antonio Leotti per i 100AUTORI e da Francesca Cima e Francesco Rutelli per ANICA.

Il Direttore Generale Cinema Mario Turetta ha espresso soddisfazione per lintesa raggiunta dalle due Associazioni, frutto di un metodo di lavoro condiviso che mira a rafforzare il sistema autoriale e produttivo a vantaggio dellintera filiera. Un esempio di maturit e responsabilit delle parti che il Ministero ha apprezzato nella forma e nei contenuti.
I contributi automatici sono unautentica innovazione della legge 220/2016: risorse finanziarie maturate dagli operatori della filiera di produzione indipendente e distribuzione in proporzione al successo economico (nazionale e internazionale), culturale e artistico delle opere e destinati esclusivamente a essere reinvestiti in nuove opere di nazionalit italiana aventi i requisiti di eleggibilit culturale. Un sistema virtuoso di autofinanziamento che rimette in circolo risorse che in passato potevano rimanere nella disponibilit del produttore.
Siamo soddisfatti. Questaccordo ristabilisce la relazione tra autori (del soggetto, della sceneggiatura e il regista) e esito commerciale, distributivo e artistico della loro opera afferma lo sceneggiatore Stefano Sardo, Presidente 100AUTORI. Ci trovavamo in un sistema che escludeva lautore, dal punto di vista economico, dal destino della sua opera. Inizia con questo accordo un percorso di collaborazione che speriamo sia sempre pi stretto e proficuo con i produttori, che costituiscono insieme agli autori la parte creativa e insostituibile dellindustria, che sempre pi dovr far fronte comune nel rapporto con la realt globalizzata e internazionale del nuovo mercato dellaudiovisivo."

ANICA ha condiviso la proposta avanzata da 100autori di ripristinare, nellapplicazione della stessa legge 220, un meccanismo di attribuzione agli autori del soggetto, della sceneggiatura e ai registi, di una parte dei contributi automatici maturati dal produttore. Laccordo - che non ha precedenti nella storia delle relazioni tra autori e produttori produrr effetti dal momento del reinvestimento dei contributi automatici, che deve ancora essere operativamente regolato dal MiBAC.
Le imprese cinematografiche e audiovisive che sceglieranno di aderire al protocollo si impegnano pertanto ad attribuire agli autori del soggetto, della sceneggiatura e al regista delle opere una quota forfettaria, a valere sulle proprie risorse economiche, entro trenta giorni dalleffettivo utilizzo per reinvestimento.
Limporto calcolato in una misura pari al 4,5% totale dei contributi automatici per opere cinematografiche, televisive, web e in animazione: l1,5% a soggettisti; l1,5% a sceneggiatori; l1,5% a registi, dividendo eventualmente le somme in parti uguali fra gli autori della medesima categoria.

Per Francesca Cima, Presidente della Sezione Produttori ANICA il momento giusto per dimostrare che la filiera dellaudiovisivo responsabile e in grado di unirsi nel proporre soluzioni ragionevoli e strategiche. I contributi automatici destinati al reinvestimento costituiscono la vera novit della legge per un settore che vuole essere sempre pi innovativo e al passo con la competizione globale: sul valore e sui risultati delle idee originali si misurer la nostra crescita, e questa convinzione la condividiamo da tempo con gli autori. Il fatto che siano contributi destinati al reinvestimento in nuove opere crea un meccanismo virtuoso, che ci render in grado di proporre e sviluppare idee sempre pi innovative e originali. Essendo un accordo su base volontaria, questa possibilit potenzialmente aperta a tutti gli operatori che scommettono sul nuovo prodotto italiano. Attendiamo ora regolamenti e garanzie di continuit della misura che, come tutte le scommesse nuove e rivoluzionarie, necessita di tempo e di rodaggio per essere efficace.

Il 29 maggio 2019 stato pubblicato online, con Decreto del Direttore Generale, lelenco dei primi contributi automatici assegnati in base alla legge 220/2016 per opere che hanno ottenuto risultati economici, culturali e artistici nel 2017.

11/06/2019, 11:22