LOCARNO 72 - Film d'apertura "Magari" di Ginevra Elkann
Sarà "
Magari", opera prima della regista e produttrice italiana Ginevra Elkann ad aprire mercoledì 7 agosto 2019 la 72esima edizione del
Locarno Film Festival, che si concluderà sabato 17 agosto dopo la cerimonia di premiazione con "
Tabi no Owari Sekai no Hajimari (To the Ends of the Earth)" del regista, sceneggiatore e scrittore giapponese Kiyoshi Kurosawa.
La cerimonia di apertura del 72esimo Locarno Film Festival si terrà il 7 agosto in Piazza Grande, con la prima mondiale di "
Magari", introdotto dalla regista
Ginevra Elkann accompagnata dai due straordinari interpreti del film, gli attori italiani
Alba Rohrwacher e
Riccardo Scamarcio. Pellicola italo-francese, il film ripercorre l’infanzia di tre fratelli figli di genitori divorziati all’inizio degli anni Novanta. Nel cast anche Céline Sallette, Brett Gelman, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque e Benjamin Baroche.
Ginevra Elkann ha recentemente prodotto con la sua Asmara Films alcuni titoli di qualità tra cui Land (2018) di Babak Jalali, White Shadow (2013) di Noaz Deshe e Cloro (2015) di Lamberto Sanfelice, e distribuito con Good Films Anime Nere (2014) di Francesco Munzi e Non essere cattivo (2015) di Claudio Caligari, dopo aver diretto il cortometraggio Vado a Messa (2005), selezionato alla 62esima Mostra di Venezia.
Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani con Lorenzo Gangarossa pe Una Wildside con Rai Cinema e co-prodotto da Iconoclast eTribus P Films. La distribuzione internazionale è affidata a Rai Com.
Il Festival si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto, seguita dalla proiezione in prima internazionale di "
Tabi no Owari Sekai no Hajimari (To the Ends of the Earth)" del maestro del thriller giapponese Kiyoshi Kurosawa. Sarà uno dei più grandi registi giapponesi contemporanei a chiudere il Locarno Film Festival. Dopo i successi che l’hanno reso famoso – Cure (1997), Kairo (2001), Shokuzai (Penance, 2012) – e i suoi ultimi film presentati al Festival di Cannes, Kishibe no tabi (Journey to the Shore, 2015) e Sanpo suru shinryakusha (Before We Vanish, 2017) - Kurosawa torna a lavorare con la ex cantante J-pop Atsuko Maeda, che aveva già diretto in Sebunsu kôdo (Seventh Code, 2013) e nel già citato Sanpo suru shinryakusha (Before We Vanish, 2017), e con gli attori Ryo Kase, Shôta Sometani, Adiz Radjabov e Tokio Emoto. Girato in Uzbekistan, Tabi no Owari Sekai no Hajimari (To the Ends of the Earth) segue tra sogno e burlesco le vicende di Yoko, presentatrice di un popolare show giapponese di viaggi, lungo i paesaggi dell’antica Via della Seta, nel tentativo di catturare con la sua piccola squadra un pesce mitologico.
Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “
Da un promettente primo film di una giovane regista europea (tra Francia, Italia e Inghilterra), all'ultimo film del più importante regista giapponese oggi in attività, il Locarno Film Festival traccia così la sua traiettoria distintiva tra l'apertura e la chiusura del Festival: quella di scoprire i talenti di domani e accompagnare gli autori affermati nelle loro ricerche o esperienze più inaspettate”.
Capace di accogliere fino a 8'000 spettatori, Piazza Grande è il cuore e la vetrina del Festival e riunisce ogni sera i diversi pubblici di Locarno davanti a uno degli schermi all’aperto più grandi d’Europa. La sezione ha due premi: il Prix du public UBS del valore di 30'000 CHF, assegnato dal pubblico, e il Variety Piazza Grande Award, attribuito da critici della rivista presenti a Locarno a un film che si distingue per qualità artistiche e potenziale commerciale.
Il programma completo del Festival 2019 verrà reso noto durante la conferenza stampa del 17 luglio.
La 72esima edizione del
Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.
11/06/2019, 17:19