BOEZ - ANDIAMO VIA - Il 22 luglio al Giffoni Film Festival
Il cammino come strumento di riscatto. Di questo parla
BOEZ – Andiamo via, l’innovativa e sperimentale docuserie che, lunedì 22 luglio, sarà presentata al Festival di Giffoni dai registi Marco Leopardi e Roberta Cortella, insieme ai protagonisti.
Una coproduzione Rai Fiction-Stemal Entertainment, prodotta da Donatella Palermo, BOEZ – Andiamo via - da un soggetto di Roberta Cortella e Paola Pannicelli - racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi in regime di detenzione, interna ed esterna, condannati per aver infranto la legge. Con scarponi ai piedi e zaino in spalla, il gruppo intraprende un cammino che parte da Roma, dal Colosseo, per arrivare a Santa Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale.
Assistiti dal lavoro di una educatrice con esperienza di dinamiche di gruppo e da una guida esperta nei percorsi di lunga distanza a piedi, i protagonisti affrontano sessanta giorni di notevole impegno fisico, di regole da seguire, di apprendimento di nuove modalità di relazione; sessanta giorni di riflessioni sul passato, di ricordi ed emozioni.
Un percorso che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri paesi europei e che abbatte le percentuali di recidiva. Una chiave narrativa originale, capace di mettere in luce i ricordi, i dubbi e le esperienze passate che i ragazzi portano con sé lungo il cammino, ma anche di raccontare ciò che i protagonisti vivono nel presente: incontri, traguardi, riflessioni, scoperte, fatica e soprattutto speranze. La vita li ha intrappolati, li ha messi con le spalle al muro; il lungo cammino li forma e li ispira per il futuro. La rinascita è possibile anche quando sembra non esserci via di uscita.
Si tratta di un prodotto televisivo nuovo, di un esperimento rivoluzionario e dal grande impatto sociale, la cui funzione pubblica è stata riconosciuta dal Ministero di Giustizia che ha creato i presupposti indispensabili alla sua concreta realizzazione.
BOEZ è la firma di un writer, nel nome del quale viene raccontata una storia di speranza e rinascita di altri ragazzi. La docuserie andrà in onda in prima visione su Rai 3, dal 2 al 13 settembre alle 20.20.
08/07/2019, 17:23