JACOPO BENASSI - "L'amicizia con Sorrentino? Nata per caso"
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia lancia a Torino un nuovo format espositivo, CAMERA DOPPIA: due mostre allestite in contemporanea. Accanto a un'esposizione di fotografie di Larry Fink, trova spazio anche "
Crack", progetto che
Jacopo Benassi ha realizzato mettendo al centro della sua riflessione il rapporto tra classicità e contemporaneità nei corpi e nei legami che gli individui instaurano con uomini e ambienti.
Nella Sala Grande e nel lungo corridoio di CAMERA sono allestite le sessanta immagini che compongono la mostra. "
Crack - commenta il curatore Walter Guadagnini -
è un atlante del corpo, elaborato tra gli estremi della plastica antica e della flagranza fisica contemporanea".
Il risultato è la sottolineatura non solo della decadenza in agguato tanto per il corpo umano quanto per il corpo scolpito, ma anche, e forse più, della possibilità di ricomposizione delle fratture, delle rotture e del fascino che anche questi elementi assumono nella nostra lettura del corpo e della forma. A tale visione concorrono anche l’incorniciatura delle singole opere e l’intero, sorprendente allestimento della mostra, che sono parte integrante del progetto espositivo e caricano le immagini di un’ulteriore, vitale tensione.
Benassi, presente all'inaugurazione torinese, è un nome noto anche nel mondo del cinema grazie alle sue collaborazioni con Paolo Sorrentino (con cui ha anche realizzato il volume "
Gli aspetti irrilevanti"), Asia Argento, Daniele Ciprì. "
La mia amicizia con Sorrentino - ha raccontato ai presenti -
è nata un po' per caso, conoscevo poco il suo lavoro ma avevamo un amico comune che anni fa ci ha fatti incontrare. Un giorno mi ha chiamato per una collaborazione, e da allora la cosa si è ripetuta spesso, fino a realizzare il libro insieme".
La mostra è prodotta in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto.
17/07/2019, 12:25
Carlo Griseri