Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ISOLA DEL CINEMA - Protagonista la luna


Il 20 luglio, in concomitanza con il 50° Anniversario dell’Allunaggio, sul grande Schermo dell’Arena Groupama de L’Isola del Cinema, verrà proiettata una video installazione, su un’idea di Paolo Masini,che ci accompagnerà fino alle luci dell’alba, in un percorso affascinante e coinvolgente


L'ISOLA DEL CINEMA - Protagonista la luna
Dall’atterraggio sulla superficie lunare alla storica visita di Michael Collins a Roma, grazie alle riprese messe a disposizione dall’Istituto Luce, fino alle preziose fotografie della Luna nel cielo della Capitale realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi. Immagini e filmati si alterneranno a frasi e citazioni emblematiche dei protagonisti, poesie e canzoni dedicate alla Luna.

In questa atmosfera, il pubblico potrà assistere ad una serie di film selezionati, in collaborazione conGlobalist, ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Univision Days, per avere l’occasione di ripercorrere la filmografia sull’astronautica e le esplorazioni spaziali, con una serie di titoli significativi.

Nella data simbolica del 20 luglio, L’Isola del cinemaapre le quattro serate di cinema dedicate alla Luna con il film First Man- Il primo uomo (2018), scritto dallo sceneggiatore Josh Singer. La pellicola diretta da Damien Chazelle, con protagonista Ryan Gosling, nelle vesti di Neil Armstrong, racconta la storia della missione Apollo 11 e delle vicende personali che portarono Amstrong a diventare il primo a metter piede sulla luna. La proiezione si terrà presso la Sala Arena Groupama, alle 21:30 e sarà anticipata da un intervento degli organizzatori e dell’esperta, Dott.ssaBarbara Negri, responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo dell’Agenzia Spaziale Italiana

Il 21 e 22 Luglio, la rassegna prosegue con altri tre titoli, in collaborazione con Univision Days, Globalist ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana): i film “Moon”(2009), film di fantascienza diretto da Duncan Jones ed interpretato da Sam Rockwell, che verrà commentato dal Dott. Francesco Rea, Responsabile dell’Unità Relazioni Esterne dell’Agenzia Spaziale Italiana; a seguire, il giorno successivo, verrà proiettato “Apollo 13”, lo storico film del 1995, ispirato dal libro Lost Moon scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, e diretto da Ron Howard. La proiezione sarà commentata da Paolo D’Angelo, giornalista ed esperto di esplorazione umana spaziale.

Martedì 23 Luglio sarà invece la volta del capolavoro di Christopher Nolan, Interstellar (2015). Il protagonista, Joseph Cooper, magistralmente interpretato da Matthew McConaughey, spinto da una forte tempesta di sabbia che mette in ginocchio il pianeta Terra, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della verità che lo porterà in un’altra dimensione. Questo appuntamento vedrà l’intervento del Dott. Marino Crisconio, Unità Volo Umano dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I film del 21, 22 e 23 Luglio saranno proiettati presso lo Schermo Tevere (ingresso gratuito), a partire dalle ore 22:00.

20/07/2019, 12:13

Silvia Amadio