Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MILITELLO FILM FESTIVAL 2 - Dal 30 agosto al 1 settembre


MILITELLO FILM FESTIVAL 2 - Dal 30 agosto al 1 settembre
La seconda edizione del Militello Independent Film Fest si terrà dal 30 agosto al 1° settembre 2019, in uno dei gioielli artistici della Val di Noto, patrimonio dell'Unesco e che ha immediatamente riscosso, fin dalla scorsa edizione, un notevole successo sia per il numero delle opere pervenute che per il pubblico presente alle proiezioni, fino a 3000 spettatori durante le serate in piazza Santa Maria della Stella. Le proiezione diurne, anche quest’anno, si svolgeranno presso il Teatro Tempio.

Il Sindaco, Giovanni Burtone, esprime grande soddisfazione per la presenza di un festival così ricco nella comunità di Militello in Val di Catania; mentre il direttore artistico, Daniele Gangemi, sottolinea come la missione del MIFF sia attrarre registi, attori e produttori indipendenti da ogni continente valorizzando così, e sostenendo, il cinema indie internazionale.

Fioretta Mari, attrice di teatro a fianco di Turi Ferro, Vittorio Gassmann, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Aldo Giuffré, Nino Manfredi, riceverà il “Premio alla Carriera” del MIFF’19. Mentre il Maestro Pupi Avati terrà una Lectio Magistralis per il pubblico del Militello Independent Film Fest domenica 1 settembre alle 17:30 presso il Cine-Teatro Tempio di Militello in Val di Catania.

Nel 2018 sono state più di 5000 le opere pervenute da tutto il mondo per la selezione, di cui 61 (tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip) quelle selezionate in concorso, 26 le nazioni rappresentate. Quattro sezioni ufficiali, 27 riconoscimenti, un premio speciale (la borsa di studio di quattro settimane presso la sede di New York del Lee Strasberg Theatre&Film Institute al miglior attore), 17 le squadre provenienti da tutta Italia per partecipare al Contest di Cortometraggi realizzati nella cornice della cittadina nei giorni precedenti al festival, coinvolgenti Master Class ed un parterre di giurati ed ospiti di primo piano.

Ben quattro le sezioni competitive, lungometraggi, documentari, cortometraggi e videoclip, per le quali sono stati selezionati titoli da tutto il mondo. Le due giurie chiamate ad esprimersi sui film in gara sono composte da grandi professionisti del cinema. Il Presidente della Giuria dei concorsi dei lunghi, documentari, cortometraggi e videoclip è il compositore Paolo Buonvino e lo affiancheranno la sceneggiatrice Heidrun Schleef, il montatore Raimondo Crociani, l’agente Roberta Bartolini, la costumista Caterina Nardi, il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, l’attore e regista Bret Roberts, l’attore Luca Calvani ed il produttore Salvatore Palmeri.

La Presidente della giuria del Contest Cortometraggi è Cinzia Castania, che giudicherà i corti girati a Militello stessa o con riferimenti a Militello nei giorni immediatamente precedenti il festival insieme a Daniele Pilli e Claudia Vismara.

Tra i 70 titoli selezionati, film provenienti da 18 differenti nazioni, molti attori noti, tra cui Giancarlo Giannini, Giulia Lupetti, Tamela D’Amico, Veronica Cartwright, Scottie Thompson, Antonia Truppo, Elisabetta Pellini, Stella Egitto, Donatella Finocchiaro, Giorgio Pasotti, Michele Venitucci, Andrea Roncato, Nino Frassica, Francesca Inaudi, Mietta e Fabio Troiano, ed altrettanto noti autori come il Premio Oscar Olandese Mike Van Diem, il Regista e Critico Cinematografico francese Pierre Gaffié ed il Maestro del cinema italiano indipendente Aurelio Grimaldi.

Ben tre masterclass arricchiscono il programma del II Militello FF: la prima con Roberta Bartolini sul ruolo dell’agente; Heidrun Schleef parlerà della sceneggiatura, mentre Raimondo Crociani del Montaggio. E’ inoltre in programma una tavola rotonda sul futuro del cinema indipendente.

Novità di quest’anno sarà la selezione di opere in concorso dal sapore horror che verrà proiettata la sera di giovedì 29 agosto a cavallo della “Midnight Hour”.

Per partecipare al contest di cortometraggi, bisogna iscriversi inviando una mail al festival entro il 24 agosto.

05/08/2019, 19:46