PREMIO KINEO 2019 - Omaggio a Lina Wertmuller aspettando l’Oscar
Dopo l’emozionante incontro a Cannes, in cui
Lina Wertmüller ha ricevuto il "
Premio Kinéo" con Giancarlo Giannini per il film "
Pasqualino Settebellezze" (restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale diretto da Marcello Foti e presieduto da Felice Laudadio, grazie al sostegno economico di Paolo Rossi Pisu di Genoma Films), il Kinéo renderà nuovamente omaggio alla regista.
In attesa di ricevere l’Oscar a Los Angeles,
Lina Wertmüller sarà presente alla
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove verrà celebrata per i suoi 40 anni di carriera il 1 settembre durante la cerimonia di premiazione.
In questo suo percorso verso la statuetta, la regista di "
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto" ha fortemente voluto includere anche la Mostra di Venezia alla quale è da sempre legata da un profondo affetto, rinnovatosi anche in occasione della presentazione del suo ritratto "
Dietro gli occhiali bianchi", documentario di Valerio Ruiz in concorso nella sezione Venezia Classici nel 2015.
"
Lina Wertmüller" è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come migliore regista nel 1977, proprio per il film "
Pasqualino Settebellezze". Il successo allo scorso Festival di Cannes ha accelerato l’iter della sua candidatura all’Honorary Award, che le sarà consegnato a Los Angeles il 27 ottobre al Dolby Theatre.
24/08/2019, 09:33