Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 76 - I vincitori del Premio FEDIC


VENEZIA 76 - I vincitori del Premio FEDIC
La Giuria del Premio FEDIC (Federazione italiana dei Cineclub), giunto alla 26. edizione, presieduta da Ferruccio Gard e composta da Marco Asunis, Ugo Baistrocchi, Alfredo Baldi, Nino Battaglia, Carlotta Bruschi, Giuliano Gallini, Carlo Gentile, Franco Mariotti, Paolo Micalizzi, Lilia Ricci, Nevina Satta, Betty Zanotelli e Giancarlo Zappoli, ha attribuito il:

Premio FEDIC destinato “all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore” al film
SOLE di Carlo Sironi (Venezia Orizzonti)
Per aver affrontato, con fermo ma delicato realismo, la domanda se sia possibile l’amore paterno in un ragazzo che si finge padre per favorire la vendita agli zii di una neonata. Un’opera prima pregevole, con una regia che, senza cedimenti a facili effetti, affronta in modo coinvolgente e con sensibilità il tema, attualissimo, della vendita di bambini e della maternità e paternità in genitori non biologici.

La Giuria assegna inoltre una Menzione Speciale FEDIC al film
NEVIA di Nunzia De Stefano (Venezia Orizzonti)
Da una storia autobiografica di povertà e disagio sociale, un film al femminile che affronta con sensibilità e in modo coinvolgente e avvincente, attraverso le vicissitudini di una 17enne alla ricerca di una propria identità, i temi della ricerca di un lavoro, dell’amore e del desiderio di libertà, lontano da imposizioni e condizionamenti.

Inoltre una Giuria, presieduta da Alfredo Baldi e composta da Alessandro Cuk, Laura Forcella Iascone, Antonella Santarelli e Luciano Volpi, ha attribuito una Menzione Speciale FEDIC per il Miglior Cortometraggio a
SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI di Beatrice Baldacci (Venezia Orizzonti – Fuori concorso - Corti)
Un commosso omaggio alla madre, una madre forte presente e affettuosa, da parte della figlia attraverso immagini videoamatoriali appartenenti alla famiglia dell’autrice. Un film che si segue con piacere e appassiona.

I premi saranno consegnati sabato 7 settembre, ore 11.30, presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior/Lido di Venezia).

06/09/2019, 11:12