Fondazione Fare Cinema
!X

ALICE NELLA CITTA' 17 - In concorso la coproduzione
italo-slovena-croata "Dont Forget to Breathe"


ALICE NELLA CITTA' 17 - In concorso la coproduzione italo-slovena-croata
Tutto cambia per il quindicenne Klemen nellestate in cui suo fratello maggiore Peter, al quale profondamente legato, si innamora della bella Sonja. Presto le lunghe giornate insieme sul campo da tennis saranno solo un ricordo e Klemen, confuso dalle sensazioni sconosciute che lo travolgono, dovr fare i conti con le conseguenze delle sue azioni avventate.

"Dont Forget to Breathe", coproduzione italo-slovena-croata scritta e diretta dal regista triestino Martin Turk, riporta sullo schermo emozioni e ambientazioni che spaziano dal cult del 1986 "Stand by Me - Ricordo di un'Estate" alle atmosfere del cinema di Luca Guadagnino.

Presentato in concorso alla 17. edizione di Alice nella Citt, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, "Dont Forget to Breathe" mette a confronto una natura vibrante e rigogliosa come ladolescenza con la profonda inquietudine di un giovane protagonista, il quale suo malgrado vede il mondo che ama trasformarsi inesorabilmente. A cambiare per sempre tutto sar l'arrivo di una splendida ragazza, verso la quale Klemen prover sentimenti contrastanti di rancore e attrazione.

"Dont Forget to Breathe" una riflessione delicata, con spunti autobiografici, ricca di sfumature sui conflitti e la vulnerabilit della giovinezza, nonch su quei momenti di passaggio che atterriscono e affascinano al tempo stesso. Il film sar distribuito in Italia da Quasar Multimedia nel 2019.

04/10/2019, 08:23