JAMS - Vince il Content Innovation Award
come miglior serie kids live action
“JAMS”, la prima serie per ragazzi ad affrontare il tema delle molestie sessuali sui minori, ha vinto ieri sera a Cannes il Content Innovation Award 2019 come Best live action kids programme, attestandosi come unica produzione italiana a vincere nelle 23 categorie del prestigioso evento internazionale organizzato da Digital TV Europe e Television Business International che ha visto tra gli altri vincitori produzioni di grandissimo successo internazionale come Chernobyl, Leaving Neverland, Save me, Masterchef, Line of Duty e molti altri.
Ideata e prodotta da Simona Ercolani, coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by me in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la serie è andata in onda a marzo 2019 in prima serata su Rai Gulp e su RaiPlay e riproposta a luglio 2019 sulla rete generalista Rai2. Già vincitrice del Pulcinella Award ai Cartoons on the bay 2019 come Best Live action/Hybrid TV Series, “JAMS” ha convinto anche la prestigiosa giuria internazionale dei Content Innovation Awards, i riconoscimenti che premiano l’innovazione nella produzione e nella distribuzione di contenuti TV.
"Ideare e produrre dei contenuti kids è un privilegio – dichiara Simona Ercolani – Nel caso di Jams lo è ancora di più: al piacere di lavorare con e per i ragazzi, abbiamo aggiunto la nostra missione positiva, aiutarli ad affrontare il tema delle molestie. Aiutarli a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare e soprattutto a parlare superando la paura e la vergogna. Aspetto che mi sta davvero molto a cuore. Sono davvero orgogliosa di questo riconoscimento e ringrazio Rai Ragazzi per l’opportunità e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il supporto”.
JAMS sono Joy (Sonia Battisti), Alice (Giulia Cragnotti), Max (Andrea Dolcini) e Stefano (Luca Edoardo Varone) quattro amici, ragazzi come tanti altri, che vivono le esperienze tipiche della loro età, come i primi amori, le amicizie e le piccole rivalità. Grazie a un contest di cucina organizzato dalla scuola, Joy, chef in erba, riesce a convincere gli amici a partecipare formando la squadra dei Jams. La giovane ragazza si trova però ad affrontare un problema che mina la sua spensieratezza: Joy è infatti vittima di molestie da parte di un vicino di casa, un insospettabile amico di famiglia. Il suo carattere cambia, si isola, anche il rendimento scolastico va in crisi: saranno i suoi amici, grazie alla forza del loro legame, ad accorgersene e a salvarla.
“JAMS” è una serie innovativa nel tema e nel linguaggio che ha ottenuto ottimi ascolti e apprezzamenti dalla critica: girata con l’innovativa tecnica del constructed reality, in cui la recitazione è per lo più legata all’improvvisazione spontanea, ha catturato, fin dalla presentazione al MIPJunior 2018, l’attenzione anche della stampa internazionale per il tentativo di avvicinare i bambini ad un tema delicato quanto importante come quello delle molestie usando il loro stesso linguaggio, i loro codici e linee narrative tipiche del racconto di intrattenimento per ragazzi.
“JAMS” è una coproduzione Rai Ragazzi e Stand By Me. Una serie di Simona Ercolani, scritta con Angelo Pastore, Mariano Di Nardo, Josella Porto, con la consulenza scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Regia di Alessandro Celli. Guest star Alessandro Borghese. Interpreta la sigla il giovane cantautore e attore Ruggero Pasquarelli.
14/10/2019, 16:16