!Xš‚‰

LE PAROLE DI VENTOTENE - Alla Camera dei Deputati


LE PAROLE DI VENTOTENE - Alla Camera dei Deputati
Martedì 22 ottobre alle ore 17 è in programma la proiezione documentario e un incontro alla Camera dei Deputati - Aula dei Gruppi Parlamentari de LE PAROLE DI VENTOTENE.

L’iniziativa è organizzata da Marco Cavallarin, Ethnos, Patma.doc, Fondazione Famiglia Sarzi, Associazione La Nuova Europa in collaborazione con Liceo Mamiani, Scuola capofila della Rete di scopo “Laboratorio di Cittadinanza”.
Interverranno Anna Foa, storica, Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene, Roberto Sommella, giornalista, Presidente Associazione La Nuova Europa, e Valeria Fedeli, senatrice, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’incontro si aprirà con la proiezione del film documentario LE PAROLE DI VENTOTENE. ERNESTO ROSSI: IL PROGETTO DI EUROPA UNITA, di Marco Cavallarin, Elisa Mereghetti e Marco Mensa, produzione Ethnos, Patma.doc, Fondazione Famiglia Sarzi.

A Ventotene, luogo di confino politico durante il fascismo, nacque nel 1941 l'idea di Europa unita e pacificata, in cui i cittadini europei fossero uniti sotto la stessa bandiera, simbolo di valori e scelte condivise, capaci di guardare criticamente alla sua storia e di farsi baluardo di pace, cooperazione, accoglienza, democrazia, uguaglianza e solidarietà. Questi i temi e l’esperienza del progetto “Scuola d’Europa”.

Il dibattito si articolerà sui valori di Storia ed Europa come beni comuni e sulla mozione presentata in Senato per una Scuola d’Europa a Ventotene, che impegna il governo a sostenere un percorso formativo verso la consapevole acquisizione di cittadinanza europea.
Saranno presenti circa 200 ragazzi delle scuole aderenti alla Rete di scopo “Laboratorio di cittadinanza”.

21/10/2019, 09:21