FilmdiPeso - Short Film Festival

CRONACA DI UNA PASSIONE - Il 18 novembre su
Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”


CRONACA DI UNA PASSIONE - Il 18 novembre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”
Ispirandosi a reali fatti di cronaca, il regista Fabrizio Cattani dipinge senza pregiudizi il cortocircuito tra onestà e burocrazia nel film in prima visione Rai “Cronaca di una passione”, in onda lunedì 18 novembre 2019 alle 22.05 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Giovanni e Anna sono due coniugi sessantenni che per una vita hanno vissuto insieme serenamente e dignitosamente, gestendo con passione la loro trattoria nella cittadina di provincia in cui vivono. Da qualche anno però anche la loro attività risente della grave crisi economica che attanaglia tutto il Paese. Accumulano debiti con lo Stato a causa di una cartella esattoriale che non sanno come saldare. Tirano avanti finché l'Agenzia di riscossione dei tributi decide per loro disponendo il pignoramento forzato della loro casa e la successiva messa all'asta. Da questo momento per Giovanni e Anna comincia un inesorabile calvario che li porterà alla perdita della loro attività, della loro casa, della loro serena quotidianità ed intimità. Trasferiti in una casa famiglia dai servizi sociali, saranno costretti a vivere in camere separate e in condizioni quasi di degrado. Abbandonati al loro destino e ignorati dalla società nonostante ne facciano parte, i due coniugi, pur avendo la morte nel cuore, faranno di tutto per ricominciare a vivere. Quando la posta in gioco sarà la dignità, sceglieranno una soluzione estrema. Ispirato a storie realmente accadute.

Valeria Ciangottini è stata candidata al Globo d'Oro 2017 come migliore attrice. Con Vittorio Viviani, Valeria Ciangottini, Bruno Zanin, Franca Abategiovanni, Pierluigi Corallo.

18/11/2019, 11:03