Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL DRAGO DI ROMAGNA - L'amore per il mah jong


Una docu-commedia con protagonista una nonna con un'irrefrenabile passione per il gioco ed una mamma col sogno del canto, firmata da Gerardo Lamattina.


IL DRAGO DI ROMAGNA - L'amore per il mah jong
La Cina è vicina, praticamente dietro casa, per la precisione in Romagna. Perchè è proprio nella terra celebre per la piadina che spopola il "mah jong", tipico gioco cinese. Ma chi lo ha portato li, e perchè fa battere i cuori dei romagnoli?

A raccontarlo è Gerardo Lamattina ne "Il drago di Romagna", una docu-commedia con protagonista una nonna con un'irrefrenabile passione per il gioco, una mamma col sogno del canto e un nipote che ai giochi da tavolo preferisce i videogames.

Restando in bilico tra la realtà e la finzione, il film mostra due comunità, quella romagnola e quella cinese, tanto lontane quanto vicine. Ad intenderlo, forse più degli altri, sono in particolare i più giovani, che non perdono occasione per trascorrere del tempo insieme, anche a costo di finire in punizione.

La ricostruzione della storia del gioco, e del suo arrivo in una terrà così lontana da "casa", è affidato ad interviste ad esperti e diretti interessati, come la discendente della famiglia Valvassori, la prima a portare il mah jong nella Ravenna degli anni '20.

A condurre la ricerca, tentando di unire i tasselli di questa misteriosa storia, è la nonna della famiglia, tanto ossessionata dalla Cina, che rinuncerebbe a tutto, tranne che a perdere una serata di gioco con le amiche. E forse un giorno quell'ossessione verrà placata andando a visitare quella terra tanto distante quanto sognata. Perchè se la vita è un gioco, allora va giocata fino in fondo!

02/02/2020, 22:20

Antonio Capellupo