Note di regia di "Sex Novo"
"
Sex Novo2 è un film facente parte del "
Tractatus logico-phileroticus", una trilogia di lungometraggi ad episodi a tematica sessuale, ideata da Werther Germondari nel 1998. Il primo film della trilogia, "
Sex Equo", è stato terminato nel 2011, "
Sex Novo" è il secondo, mentre nel 2021 verrà terminato il terzo, "
(S)explicitus". È importante dire che i titoli completi dei primi due lungometraggi sono "
Sex Equo (sex in the foreground)" e "
Sex Novo (sex in the background)". Tali sottotitoli, sono stati ispirati da due famosi dischi realizzati da Duke Ellington negli anni sessanta, "
Piano in the foreground" e "
Piano in the background". Tale visione progettuale si è sviluppata nei due film sostituendo metaforicamente il sesso al pianoforte. In "
Sex Equo" infatti, quasi tutte le storie hanno come elemento scatenante la voglia di ‘peccare’, a cominciare dal fil rouge, in cui Adamo ed Eva, cacciati dall’Eden, si ritrovano in un luogo pieno di ‘mele’ ed altri frutti da cui scaturiscono le varie ‘fantasie’ mostrate dai vari episodi. In "
Sex Novo" invece gli episodi del film raccontano soprattutto di pratiche fetish/bdsm, molto più diffuse di quanto si pensi nella società odierna, e da molto prima che, come la maggior parte delle persone erroneamente crede, alcuni bestseller ne evidenziassero le ‘sfumature’. In tali ‘pratiche’ l’atto sessuale è quasi bandito, inesistente, o appunto ‘in background’, ed il godimento dei protagonisti è principalmente dato dall’approccio mentale alla situazione vissuta.
Werther Germondari e
Maria Laura Spagnoli