SEEYOUSOUND 6 - Julien Temple apre il programma 2020
Sarà il leggendario regista britannico
JULIEN TEMPLE ad aprire la VI edizione di
SEEYOUSOUND, il festival internazionale di cinema a tematica musicale che si svolgerà dal 21 febbraio all’1 marzo al Cinema Massimo MNC di Torino.
Temple sarà ospite della proiezione in anteprima italiana alle 21 del suo ultimo film
IBIZA - THE SILENT MOVIE (Regno Unito, 2019, 91’), in cui traccia la storia dall’antichità a oggi di questa isola da sempre scenario di commistioni di suoni e culture, avvolta da un’allure bohémienne e mistica, e realizzato con FATBOY SLIM alias Norman Cook, nome simbolo della musica elettronica. Una coppia artistica tutt’altro che casuale, visto che Fatboy Slim calca le scene della mitica isola spagnola fin dalla fine degli anni ’80. Il dj, che ha contribuito a fare di Ibiza la mecca del clubbing internazionale, ha curato come music director l’intera colonna sonora di questo film muto in cui la musica si mescola perfettamente a video d’archivio e materiali originali creando un'esperienza audiovisiva unica e affascinante.
In quarant’anni di carriera, Julien Temple ha legato il suo nome e la sua regia alla musica lavorando con grandi rock star come Rolling Stones, David Bowie, Sex Pistols, Paul McCartney, Depeche Mode, Blur, realizzando lungometraggi e documentari come La grande truffa del rock’n’roll, Absolute Beginners, Le ragazze della terra sono facili, Glastonbury e Il futuro non è scritto - Joe Strummer.
La serata inaugurale si apre con i ritmi di DJ SET a cura di DJ Fede, che da anni frequenta "La Isla" dove ha conosciuto e lavorato con tutti i dj che hanno fatto la storia dell'isola (Alfredo, Pippi, Jon Sa Trinxa) e in importanti locali (Privilege, Hi, Swag), per calarsi nel clima di Ibiza.
La presenza di Julien Temple e la sua ricerca artistica, hanno dato lo spunto per approfondire la scoperta di Ibiza e, oltre al film d’apertura firmato da Temple, altri due titoli ci mostreranno storie e personaggi che animano questo luogo unico al mondo e incredibilmente magnetico.
L’ideale trittico del FOCUS IBIZA proposto nella sezione Into the Groove, inizia con la prima proiezione di giornata - alle 16.30 - con
Born Balearic Jon Sa Trinxa and The Spirit of Ibiza (Regno Unito, 2019, 70’) di Lily Rinae. La giovane regista e video-artista taiwanese basata a NY sarà in sala per l’anteprima internazionale del suo documentario sull’inglese Jon Sa Trinxa, una vita ordinaria e poi la svolta che da oltre trent’anni l’ha portato alle consolle dei club di Ibiza dove ha unito il jazz al rock alla musica classica, poi alla techno, creando un distillato di musica che trascende razza, lingua e confini.
Le suggestioni di quest’isola unica tornano in
It’s all gone, Pete Tong (Regno Unito, 2004, 90’) di Michael Dowse, in programma alle 18.15, basato su una storia vera e costruito come un folle mockumentary, è la biografia immaginaria di Frankie Wilde, DJ noto come Pete Tong, dalla celebrità all’oblio dovuto alla perdita dell’udito. Il film, proiettato in 35mm, sarà preceduto dalla presentazione del singolo e videoclip
GERANIO, tratto dal nuovo album di Frisino Italian Touch.
SEEYOUSOUND Torino VI si apre con questa giornata dedicata alle sonorità e alla storia di Ibiza e prosegue fino a domenica 1 marzo con 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, live ed eventi collaterali 5 location.
Tra gli oltre 80 ospiti PATRIZIO FARISELLI degli Area sarà protagonista della serata Gioia e rivoluzione, di mercoledì 26, che celebrerà Demetrio Stratos, durante la quale suonerà alcuni pezzi; MASSIMO ZAMBONI dei CCCP e CSI, regalerà al pubblico alcuni brani live per la proiezione de La macchia mongolica - venerdì 28 febbraio; il compositore e musicista CHRISTOPHE CHASSOL che sabato 29 febbraio sonorizzerà Ludi, film da lui scritto e composto; i MARLENE KUNTZ con la sonorizzazione del muto anni ’30 Menschen am Sonntag - domenica 1 marzo.
20/02/2020, 11:01