Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DOCUMENTARIO SALONICCO 22 - Dal 5 al 15 marzo 2020


Quattro i documentari italiani in concorso, tra i quali l'anteprima mondiale di "Slow News". In totale i film italiani al festival sono 16.


FESTIVAL DOCUMENTARIO SALONICCO 22 - Dal 5 al 15 marzo 2020
Dal 5 al 15 marzo 2020 Salonicco (Grecia) sarà il centro più importante per il documentario in Europa, con la ventiduesima edizione del Thessaloniki Documentary Film Festival. Numerosa le presenza italiana alla manifestazione con ben 16 film in programma e 2 progetti che saranno presentati al Pitching Forum.

Quattro i documentari in concorso: "Fuori Tutto" di Gianluca Matarrese (Newcomers International Competition), "Il Passo dell'Acqua" di Antonio Di Biase (Newcomers International Competition), "La Casa dell'Amore" di Luca Ferri (Film Forward International Competition) ed il doc in anteprima mondiale di "Slow News" di Alberto Puliafito (Feature Length International Competition Feature).

In Open Horizons saranno presentati "A Rifle and a Bag" di Isabella Rinaldi, Cristina Hanes ed Arja Rothe. "Ermitage. Il Potere dell'Arte" di Michele Mally, " Faith" di Valentina Pedicini e "Las Hermanas de Rocinant" di Alexandra Kaufmann.

Tra le proiezioni speciali spazio ai due capitoli di "I Diari di Angela" di Yervant Gianikian ed Angela Ricci Lucchi.

Nelle altre sezioni troviamo "L'Apprendistato" di Davide Maldi in Top Docs, "Sicherheit123" di Julia Gutweniger e Florian Kofler in Anthropocene ed "Anbessa" di Mo Scarpelli in Docs for Kids.

L'Italia è presente anche nella sezione Industry con "Il Posto" di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese (Thessaloniki Pitching Forum).

Infine, saranno presenti anche tre coproduzioni internazionali con il nostro paese: "Andrej Tarkovskij. Il Cinema come Preghiera" (Italia /Russia/Svezia) di Andrej Andreevich Tarkovskij Jr. nella sezione Top Docs, "Otranto" (Italia/Albania/Grecia) di Jonian Bisai e Sotiris Tsiganos in Platform "Markos" (Italia/Grecia/Serbia) di Nikos Skarentzos. Anche nella sezione Pitching Forum una presenza di coproduzione tra Constrant Film, Doc Lab, Red Carpet Film ed Anemon Production (Italia/Grecia/Svizzera/Bulgaria) con il progetto di Elina Psykou "Stray Bodies".

03/03/2020, 10:45

Simone Pinchiorri