!Xš‚‰

LIBERE - Online gratis il 21 aprile sul sito del cinema Baretti


LIBERE - Online gratis il 21 aprile sul sito del cinema Baretti
Portofranco e Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, propongono la visione gratuita online di LIBERE di Rossella Schillaci martedì 21 aprile 2020 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 sul sito www.cineteatrobaretti.it.

Portofranco ha sempre celebrato la ricorrenza dell 'anniversario della Liberazione con un film o un evento dedicato. L'attuale emergenza sanitaria non ci consente una visione collettiva in sala, ma crediamo sia importante onorare in ogni caso questa festa. Invitiamo quindi tutti ad una visione collettiva online e di restituirci le vostre sensazioni sui social (Facebook e Instagram) o via mail a [email protected] In questo periodo di chiusura forzata la nostra Associazione raccoglie per tutte le iniziative che veicoliamo attraverso il web e i social, delle offerte libere e spontanee con Satispay (CineTeatro Baretti).

Libere è un film-documentario del 2017 per la regia di Rossella Schillaci, su un progetto di Paola Olivetti sul ruolo delle donne durante la Resistenza italiana. Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Il film racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato quel periodo di lotta, combattuta insieme agli uomini ma anche e soprattutto per la loro stessa liberazione.
Attraverso un montaggio suggestivo di film d'archivio, estrapolando un filo narrativo dalle interviste a partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, emerge una precisa visione di quel periodo, “rivissuto” nella memoria e nei ricordi, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Cosa è successo dopo i festeggiamenti del 25 aprile 1945? Cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, le aspettative, le promesse sono state mantenute? Le loro riflessioni, a volte amare, portano in luce un pezzo della nostra storia spesso dimenticato. Il film indaga il periodo della Resistenza e gli anni della pace ma anche della “restaurazione” del primo dopoguerra.

20/04/2020, 11:01