!Xš‚‰

DAVID DI DONATELLO 2020 - Il premio dello
spettatore a "Il Primo Natale"


Il riconoscimento sarà assegnato l'8 maggio nel corso della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello in diretta su Rai 1.


DAVID DI DONATELLO 2020 - Il premio dello spettatore a
"Il primo Natale", diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, si aggiudica il David dello Spettatore della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello. Lo comunica Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 8 maggio nell’ambito della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, l'evento sarà trasmesso in diretta in prima serata su RAI 1 e sarà condotto da Carlo Conti.

L’importante riconoscimento, introdotto nella scorsa edizione dei David di Donatello, premia il film più visto dal pubblico nei cinema italiani, sottolinea il primato della visione in sala e celebra opere e autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale e popolare dell'intera filiera cinema.

"Il primo Natale" ha collezionato il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019: sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2020, "Il primo Natale" ha totalizzato 2.363.303 spettatori.

Un premio alla miglior commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema” - sottolinea la Presidente Detassis. “Il primo Natale, viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù, conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra & Picone. Un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set”.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, quello al Miglior film straniero, "Parasite" di Bong Joon Ho, e quello al Miglior cortometraggio, "Inverno" di Giulio Mastromauro.

28/04/2020, 13:19