Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

8 E MEZZO - Il 27 maggio il film di Fellini
in prima serata su Rai Movie


8 E MEZZO - Il 27 maggio il film di Fellini in prima serata su Rai Movie
Mercoledì 27 maggio 2020 in prima serata prosegue su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) il ciclo “Federico Fellini, realista visionario” con “8 ½”, l’opera più sincera di Fellini.

Marcello Mastroianni è Guido Anselmi, un celebre regista in piena crisi creativa che cerca evasione in una rinomata stazione termale. Realtà e immaginazione si mescolano nella sua mente, e il luogo che dovrebbe dargli cura e distensione si popola dei personaggi che fanno parte della sua vita. L'arrivo dell'amante Carla, poi di Luisa, la moglie, e dell'attrice Claudia. I colloqui con il produttore, i tecnici, con gli abituali frequentatori delle Terme, veri o irreali che siano, aumentano la confusione di Guido e fanno riemergere i ricordi più lontani della sua vita: il collegio, la prostituta Saraghina, un harem popolato di donne e l’incontro con i suoi genitori defunti.
La crisi di Guido non accenna a risolversi. Quando ormai sta abbandonando definitivamente il progetto del nuovo film, sul set dismesso appaiono di nuovo i personaggi della sua vita: Guido in mezzo a loro con il megafono impartisce ordini, e tutti obbediscono in armonia e si danno la mano, formando un allegro girotondo sulle note della marcetta dei gladiatori. Uno dei finali più belli e amati della storia del cinema.

8 ½” mostra come nell'impossibilità di mettere ordine nel "delirio senza senso e senza scopo" della propria vita, l'unica possibilità sia di partecipare a questo "fantastico balletto cercando soltanto di intuirne il ritmo".
Straordinarie le interpretazioni di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo.
Il cast tecnico del film è composto da nomi del che hanno reso grande il Cinema italiano, Gianni Di Venanzo è il direttore della fotografia, Nino Rota compone musiche che diverranno una sorta di inno dell'immaginario felliniano; Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Brunello Rondi collaborano alla sceneggiatura riproponendo sul grande schermo i temi cari alla letteratura d’avanguardia, Piero Gherardi cura la scenografia e i costumi permettendo al film di vincere uno dei due Oscar, quello per i Migliori Costumi.

Prima del film Rai Movie trasmetterà la consegna dell’Oscar al Miglior film straniero a Federico Fellini nel 1963, grazie alla pillola “Fellini in Frames” realizzata dall’Istituto Luce.

26/05/2020, 14:31