LA DOLCE VITA - Apertura a Torino per Cinema a Palazzo
S’inizia con l’omaggio a Federico Fellini, a 100 anni dalla sua nascita, l’edizione numero nove di “
Cinema a Palazzo”, in programma nella Corte d’Onore di Palazzo Reale a Torino. Organizzata da Distretto Cinema, con i partner storici Musei Reali e Museo Nazionale del Cinema e il sostegno della Città di Torino, prende il via venerdì 10 alle 22 (ingresso dal portone di piazzetta Reale) con "
La dolce vita", la pellicola vincitrice della Palma d'oro al 13º Festival di Cannes e dell'Oscar ai migliori costumi: viene presentata nella versione restaurata da Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, CSC - Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce, con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.
Il lungometraggio sarà introdotto da
Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.
Per l’occasione, Atts – Associazione Torinese Tram Storici metta a disposizione del pubblico il tram storico “312” del 1935, che faceva servizio a Cinecittà ed è stato utilizzato come set da Federico Fellini per il film "L'intervista": stazionerà in piazza Castello, davanti al Teatro Regio, dalle 20,30 alle 22,30 a disposizione del pubblico. A bordo sarà visitabile la mostra “Il tram e il cinema” realizzata da Atts (accessi a piccoli gruppi e obbligo dell’utilizzo della mascherina).
09/07/2020, 11:13