Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Il Parlamento europeo e la European
Film Academy a Venezia per rilanciare il Premio LUX


GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Il Parlamento europeo e la  European Film Academy a Venezia per rilanciare  il Premio LUX
Il nuovo Premio LUX , che da oggi sarà assegnato congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, è stato annunciato il 5 settembre durante la 77. Mostra internazionale del Cinema di Venezia .
Sabine Verheyen (PPE, Germania), Presidente della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo, spiega i dettagli del nuovo premio, mentre il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli (S&D, Italia) saluta il pubblico con un video messaggio.

Il Premio è stato presentato da Mike Downey, Presidente della European Film Academy, Claude-Eric Poiroux, Direttore Generale di Europa Cinemas - il network delle sale cinematografiche per la diffusione del cinema europeo - insieme a Doris Pack, coordinatrice LUX e da Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca , la cultura, l’istruzione e la gioventù (in collegamento da remoto).

A partire da quest’anno , il LUX Film Prize, istituito dal Parlamento europeo nel 2007 e assegnato ogni anno per celebrare l’eccellenza del cinema europeo, confluirà nelll'EFA People’s Choice Award e sarà attribuito congiuntamente dalla European Film Academy in associazione con la Commissione Europea ed Europa Cinemas. Per effetto di questa scelta, il nome del premio verrà modiicato in “LUX – the European Audience Film Award" del Parlamento Europeo e della European Film Academy.

05/09/2020, 15:13