!Xš‚‰

VENEZIA 77 - Gli appuntamenti del 6 settembre allo Spazio FEdS


VENEZIA 77 - Gli appuntamenti del 6 settembre allo Spazio FEdS
Una giornata dedicata alle realtà che operano nel territorio, portando il cinema dove non c’è e nei posti meno prevedibili: questo l’ideale fil rouge che lega gli eventi che si svolgeranno domenica 6 settembre allo Spazio FEdS.

Alle ore 11, Social World Film Fest presenterà le prime novità della prossima edizione, che si preannuncia già molto particolare. La società di produzione e distribuzione cinematografica partenopea Paradise Pictures svelerà il catalogo 2020/2021, con i prossimi progetti del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore artistico di Social World Film Fest), tra cui il film breve FAME, coprodotto con Rai Cinema e realizzato con il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le attività Culturali. Interpretato da Ludovica Nasti (che sarà presente all’evento), Massimiliano Rossi, Bianca Nappi, Ester Gatta e Gigi Savoia, è il racconto di una Napoli, crocevia di culture e colori: gli occhi di una bambina testimoni del destino del padre al bivio di una scelta... Sarà presentato anche il progetto dell’opera seconda di Nuzzo, Lettere a mia figlia, sviluppo lungo del cortometraggio omonimo con protagonista Leo Gullotta che veste i panni di un anziano affetto da Alzheimer in un poetico viaggio nel tempo alla ricerca dei ricordi della figlia Michela. Infine spazio al nuovo brand di Paradise Pictures, The Virtual Reality Production, e al progetto CulturaNova 4.0, finanziato dalla Regione Campania, dedicato allo sviluppo e all'implementazione della realtà virtuale per una maggiore fruizione immersiva del patrimonio culturale campano.

Da non perdere l’appuntamento delle 16.30, dedicato agli eventi e festival che ogni anno FEdS organizza nel cuore dell’Italia, fedele alla propria missione educativa e formativa. La FEdS è da sempre convinta che sia fondamentale lavorare sul territorio per offrire non solo proposte di visione alternative ma anche gli strumenti adeguati per una fruizione più attenta ed esigente. Per raccontare il grande lavoro fatto – quest’anno in particolare – al fine di proporre in territori spesso dimenticati una proposta cinematografica popolare e di qualità, alle 16.00 si terrà un incontro proprio per dare voce a queste esperienze. Mons. Davide Milani (Presidente FEdS), Matteo Burico (sindaco di Castiglione del Lago, il borgo umbro che fa da cornice a Castiglione Cinema – RdC incontra, che alla sua terza edizione è stato tra i primi festival dal vivo dopo il lockdown), Lorenzo Riva (presidente di Confindustria Lecco-Sondrio, che ha organizzato con la FEdS la prima edizione di Donne oltre gli schermi – Lecco Film Fest), Gianluca Arnone e Marina Sanna (direttori artistici di Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso che si prepara alla sua ventiquattresima edizione) saranno i protagonisti di un confronto volto a sottolineare quanto il cinema possa essere sinonimo di incontro.

Alle ore 18.00, il terzo incontro di Hearst, vivere meglio il cinema, gli appuntamenti che il gruppo editoriale (partner di FEdS) propone per esaltare i valori positivi portati dal cinema nella nostra società, in particolare nei giorni difficili della pandemia. Piera Detassis (Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Editor at large Cinema ed Entertainment di Elle) intervisterà Gregorio Paonessa e Marta Donzelli (produttori, presenti alla Mostra con il film in concorso Miss Marx di Susanna Nicchiarelli)

05/09/2020, 17:49