Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 77 - I numeri del Venice VR Expanded


VENEZIA 77 - I numeri del Venice VR Expanded
Giunti al termine della prima settimana della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia diretta da Alberto Barbera sono oltre 12.000 gli accessi registrati alla Sezione on line Venice VR Expanded, l’isola virtuale realizzata con il sostegno di HTC VIVEPORT, Facebook’s Oculus, VRChat e VRrOOm. La Sezione Venice VR Expanded ospita le opere e gli incontri della Mostra di quest’anno. Un grande successo, senza contare le migliaia di presenze registrate nelle 15 istituzioni culturali sparse in tutto il mondo che costituiscono il Venice VR Expanded Satellite Programme, dove č possibile fruire dal vivo dei progetti VR.

Le opere in Virtual Reality di questa edizione della Mostra, sono interamente fruibili online e raccolgono un totale di 44 progetti provenienti da 24 Paesi. 31 sono le opere immersive in Concorso, nove quelle Fuori Concorso – Best of VR (selezione internazionale delle migliori opere VR) e quattro i progetti sviluppati nel corso della quarta e delle passate edizioni di Biennale College Cinema – VR.

Nonostante quest’anno la sezione di realtŕ virtuale sia per la prima volta interamente online non mancano i momenti di incontro e socialitŕ, grazie alla creazione dell’area Garden dove artisti, produttori, giornalisti e accreditati possono ritrovarsi per meeting informali o lavorativi. Ogni giorno, alle 19, i due esperti e consulenti della sezione, Liz Rosenthal e Michel Reilhac, incontrano quattro dei registi dei vari progetti VR in Meet the Directors, con red carpet e photocall rigorosamente virtuali a cui i protagonisti partecipano con i loro avatar. A questi si aggiungono i video di presentazione e making of dei progetti, ogni giorno alle 10 e alle 18, e vari incontri con esperti del settore che si concluderanno con la cerimonia di chiusura VR sabato 12 settembre alle 20:00.

La Giuria internazionale di Venice VR Expanded č composta da Celine Tricart (USA, presidente), Asif Kapadia (Gran Bretagna) e Hideo Kojima (Giappone) e assegnerŕ il 12 settembre i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva e Migliore storia VR immersiva.


Tour guidato del Venice VR Expanded World


10/09/2020, 11:45