Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 18 - Il 21 ottobre proiezione
di "Nikola Tesla - The Man from the Future"


ALICE NELLA CITTA' 18 - Il 21 ottobre proiezione di
Sbarca ad Alice nelle Città Nikola Tesla - The Man from the Future, film di Alessandro Parrello, che narra la vita del grande scienziato e della sua invenzione più importante: il motore elettromagnetico a corrente alternata, in uso ancora oggi. Girato tra l’Italia e New York, questo cortometraggio è il primo capitolo di un più ampio progetto dedicato a “l’uomo che inventò il XX secolo”, una serie ideata e realizzata da Alessandro Parrello. La pellicola sarà proiettata mercoledì 21 ottobre 2020 alle 16.00 presso la Nuvola all’interno del programma di Alice nella Città.

Siamo a New York il 16 maggio 1888. Il visionario inventore serbo-croato Nikola Tesla sta per presentare un innovativo motore asincrono a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d’affari George Westinghouse incontra Tesla privatamente per convincerlo a vendergli il suo brevetto e mettersi in affari con lui. Tesla declina l’offerta milionaria ma durante la dimostrazione accade qualcosa che cambierà il mondo per sempre. Tesla è solo un giovane scienziato o un visionario venuto dal futuro?

Nikola Tesla - The Man from the Future è un progetto internazionale multipiattaforma che prevede la versione cinematografica tradizionale e una versione VR 3D, realtà virtuale creata con un metodo di ripresa in soggettiva 3D a 10 camere, costruito dallo stesso regista Alessandro Parrello, che permette di catapultarsi dentro la storia e dentro il corpo di Tesla per un effetto sorprendente. Tutti gli effetti in scena sono stati realizzati usando una vera bobina di Tesla portata sul set per ricreare la stessa magia dello scienziato attraverso il suo campo magnetico.

Il cast internazionale vede Alessandro Parrello oltre che come regista e sceneggiatore, anche nei panni di Tesla, Sean Buchanan come Thomas Alva Edison, Ross McCall che interpreta George Westinghouse, uno dei più grandi estimatori delle invenzioni di Tesla, e Federico Ielapi, il “Pinocchio” di Garrone qui come Tesla bambino.

Dichiara Alessandro Parrello: “Molti conoscono la sua storia, molti altri no. Qualcuno lo ha ritenuto uno scienziato pazzo, altri un genio visionario precursore dei tempi. La storia lo ha messo sotto piano, nonostante il suo enorme contributo al progresso tecnologico. La casa automobilistica di Elon Musk porta il suo nome. Io ho una convinzione precisa e nel mio piccolo ho voluto dedicargli un omaggio, con questa mia opera che rappresenta solo l'inizio di un più ampio progetto, che continuerà nel 2021, per far conoscere la storia di un uomo che catturerà tutti senza mezzi termini e che ha cambiato in maniera significativa il nostro futuro.”

Nikola Tesla - The Man From The Future è prodotto da West 46th Films in coproduzione inglese con Casting The Bridge LTD, con il sostegno di Nuovo Imaie e Latina Film Commission.

Dopo la premiere in occasione della Festa del Cinema di Roma, il corto andrà in onda su Rai Play e Rai Cinema Channel oltre che nella versione cinematografica anche nella versione VR 3D, che permetterà allo spettatore di calarsi nei panni di Tesla.

16/10/2020, 17:00