Federico Ielapi esordisce al Cinema nel 2016, con una memorabile e divertente interpretazione di Checco Zalone da bambino, nel film campione di incassi “Quo vado?”. Nel 2017 è nella serie televisiva di successo “Squadra Mobile 2” in onda su Canale 5 e nella fiction di Rai Uno, “Provaci ancora prof 7”. Nel 2018 fa parte del cast di Don Matteo e recita al cinema in “Moschettieri del re - La penultima missione” accanto a Pierfrancesco Favino, con la regia di Giovanni Veronesi. Nello stesso anno è nel corto cinematogr...visualizza tuttorafico “Roba da Grandi”, prodotto da One More Pictures, con Giorgio Panariello e Fiorella Mannoia. Nel 2019 interpreta ben 7 spot pubblicitari di “Italo Treno” con Francesco Pannofino ed è al cinema in “Brave Ragazze” di Michela Andreozzi. Interpreta, inoltre, il piccolo Tesla nel film “Nikola Tesla, the man from the future” di Alessandro Parrello.
È scelto da Matteo Garrone per il suo “Pinocchio” con Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Il film è nelle sale cinematografiche italiane a Natale 2019 con un grande successo di pubblico e di critica. Federico doppia se stesso anche nella versione inglese e riceve il premio “Capri The Future Award” al Festival “Capri-Hollywood”.
A gennaio 2020 riceve dalla Polizia di Stato CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, Segreteria Provinciale di Roma, l’onorificenza “Ambasciatore delle Buone Azioni”.
Nel cast “Maledetta Primavera” della regista Elisa Amoruso dove reciterà accanto a Micaela Ramazzotti. È coprotagonista, con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Margherita Buy, del film, diretto da Giovanni Veronesi, “TUTTI X UNO, UNO X TUTTI” distribuito sulle piattaforme digitali da Vision a dicembre 2020.