!X

BIGLIETTI D'ORO - Per il 2020 premiati "Tolo
Tolo", "Il Primo Natale" e "Pinocchio"


BIGLIETTI D'ORO - Per il 2020 premiati
Una scena di "Tolo Tolo" di Checco Zalone
"Tolo Tolo" di Checco Zalone, "Il Primo Natale" di Ficarra e Picone e Pinocchio di Matteo Garrone sono i tre film campioni dincasso nel 2020 che si aggiudicano i Biglietti dOro del Cinema Italiano assegnati dallANEC ai film che nel campione Cinetel hanno venduto pi biglietti nel periodo dicembre 2019 - novembre 2020.

Ai registi, sceneggiatori e protagonisti dei tre titoli, che si posizionano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono state consegnate anche le Chiavi dOro del Successo: Salvo Ficarra e Valentino Picone, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini per "Il Primo Natale", Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Federico Ielapi e Susanna Proietti, in ricordo del padre Gigi Proietti, per "Pinocchio". Biglietto dOro anche a Medusa Film, Warner Bros Italia e 01 Distribution, prime tre distribuzioni in assoluto della stagione.

Sono stati consegnati anche i premi ai talenti emergenti: il Premio ANEC Claudio Zanchi agli interpreti stato assegnato a Benedetta Porcaroli per "18 Regali" e a Pietro Castellitto per "I Predatori", che vince anche il Premio ANEC Pietro Coccia ai registi, insieme ad Alice Filippi per "Sul pi Bello".

Assegnati inoltre i Biglietti dOro allesercizio cinematografico: tra i multiplex con pi spettatori in assoluto con 15 o pi schermi vince il The Space Cinema Parco De Medici di Roma, tra quelli da 8 a 14 schermi lUCI Cinemas Porta Di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena si aggiudica il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo pi alta.

Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo le diverse fasce di popolazione delle localit in cui sono ubicati. Per le monosale vengono premiati: Cinema Giuseppe Verdi di Breganze (localit fino a 50mila abitanti), Cinema Roma di Trento (da 50mila a 200mila abitanti), Cinema Kappadue di Verona (da 200mila a 500mila abitanti) e il Cinema Nuovo Sacher di Roma (oltre 500mila abitanti). Per le multisale da 2 a 4 schermi ricevono il premio: il Cynthianum di Genzano (fino a 50mila abitanti), Multisala Moderno di Sassari (da 50mila a 200mila abitanti), Multisala Odeon di Bologna (da 200mila a 500mila abitanti), Multisala Jolly di Roma (oltre 500mila abitanti). Per le strutture da 5 a 7 schermi i vincitori sono: Multisala Metropolis di Bassano del Grappa (fino a 50.000 abitanti), Andromeda Maxicinema di Brindisi (da 50.000 a 200mila abitanti), Multicinema Galleria di Bari (da 200mila a 500mila abitanti), Citylife Anteo di Milano (oltre 500mila abitanti).

05/05/2021, 13:17