Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PINOCCHIO - Il film di Matteo Garrone distribuito
negli Stati Uniti da Roadside Attraction


PINOCCHIO - Il film di Matteo Garrone distribuito negli Stati Uniti da Roadside Attraction
Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "PINOCCHIO" di Matteo Garrone, e annuncerà a breve la data di uscita in sala del film.

Pinocchio è una delle storie più care, amata dalle famiglie di tutto il mondo. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mondo sovrannaturale e dalla geniale narrazione del film di Matteo, e siamo entusiasti di portare al pubblico vecchio e nuovo un'avventura così fresca, maliziosa ed emozionante”, dicono Howard Cohen e Eric d'Arbeloff, co-presidenti di Roadside Attractions.

Matteo Garrone aggiunge: “Sono molto felice e orgoglioso che Pinocchio possa finalmente incontrare il pubblico americano grazie a una distribuzione così prestigiosa come la Roadside Attractions. Spero che, come già successo in Italia, Pinocchio riunisca davanti al grande schermo famiglie e spettatori di tutte le età, facendoli evadere dalla realtà e portandoli in un mondo parallelo, dove il reale si confonde con il magico dando vita a una delle fiabe più belle e spettacolari al mondo”.

Roberto Benigni dichiara: “Sono veramente felice che la distribuzione americana Roadside Attractions abbia amato il Pinocchio di Matteo Garrone e lo distribuirà nelle sale degli Stati Uniti. È un’ottima notizia per il nostro cinema e per questo film che anche io amo molto . Un film pieno di fantasia e speranza, così meravigliosamente italiano, una storia che da più di un secolo incanta, diverte e commuove le persone di ogni età in tutto il mondo”.

Per Jeremy Thomasè fantastico che Howard Cohen e il suo gruppo abbiano avuto l'intuizione di portare questa versione più originale di Pinocchio ai bambini e agli adulti americani, per i quali è stato magistralmente realizzato il doppiaggio in inglese”.

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema aggiunge: “Pinocchio è forse la favola italiana più conosciuta nel mondo. Siamo molto orgogliosi che una distribuzione importante come la Roadside Attractions abbia deciso di offrire al pubblico americano la meravigliosa versione di Matteo Garrone, interpretata da un cast straordinario. Un film che è un inno al talento e alle bellezze dell’Italia”.

L'accordo è stato negoziato da Cohen di Roadside e Gabrielle Stewart di HanWay Films.

20/11/2020, 14:00