!Xš‚‰

MAX3MIN 2021 - A marzo il Very Short Film Festival


MAX3MIN 2021 - A marzo il Very Short Film Festival
Si terrà dal 10 al 21 marzo la prima edizione di MAX3MIN, festival di cortometraggi con film di breve durata, per un massimo di 3 minuti. Il festival è diretto da Martina Schmied, scenografa italo-argentina che nella sua carriera ha lavorato sia come producer di video musicali per numerosi artisti tra cui Sting, Bluvertigo, Milva, Gino Paoli, Zucchero e molti altri, che come curatrice di mostre d’arte contemporanea.
MAX3MIN nasce dall’idea di raccontare delle storie condensate in un tempo minimo, che fanno della brevità il loro marchio di fabbrica: storie di emozioni che non hanno bisogno di tempo, storie che si possono rivedere come si riascoltano le canzoni, storie che non vogliono proporre nient’altro fuorché loro stesse.

Il bando di selezione è aperto: c’è tempo fino al prossimo 14 gennaio per poter inviare le opere da sottoporre ai selezionatori tramite l’apposito form sul sito www.max3min.com
I cortometraggi potranno essere di ogni genere e lingua, girati in qualsiasi formato e in qualsiasi tempo, con un unico limite ovvero la durata di massimo 3 minuti, esclusi i titoli.

Tutti i film saranno disponibili sulla piattaforma del festival nella sala virtuale a cui si potrà accedere tramite una semplice registrazione. Il festival ospiterà film di ogni genere, con il solo limite della durata, ma senza limiti geografici: la programmazione di MAX3MIN, infatti, non sarà disponibile solo entro i confini nazionali ma worldwide.
Dopo la serata inaugurale di mercoledì 10 marzo 2021, anch’essa in streaming sulla piattaforma del festival, ogni giorno la sala virtuale ospiterà un gruppo di cortometraggi, fruibili gratuitamente in tutto il mondo per 24 ore. Il festival MAX3MIN si chiuderà domenica 21 marzo 2021 con la cerimonia di premiazione in live streaming, nel corso della quale verranno annunciati i cortometraggi vincitori.

A decretare il film vincitore della 1° edizione di MAX3MIN sarà una Giuria Internazionale composta da professionisti provenienti da tutto il mondo. Tra i primi giurati confermati, Tony Kaye, registra britannico di film, tra cui l’acclamato American History X, nonché pluripremiato regista di spot e videoclip, tra cui Dani California dei Red Hot Chili Peppers e God's Gonna Cut You Down di Johnny Cash, per il quale ha vinto nel 2008 il Grammy Award al Miglior Videoclip Musicale. Accanto a lui, farà parte della giuria internazionale anche Elisa Bonora, montatrice italiana ma di base a Los Angeles, che nella sua carriera ha collaborato con registi del calibro di Oliver Stone, Cameron Crowe, James Keach, Jerry Sherr, Cecilia Peck, oltre che con Tony Kaye. Nelle prossime settimane sarà annunciata la giuria completa.

La Giuria internazionale stilerà una classifica dei migliori 10 cortometraggi, e il vincitore riceverà un premio del valore di 3.000 euro per la produzione di un nuovo film. Sarà inoltre assegnato il Premio del Pubblico, che tramite votazione on-line decreterà il film vincitore.

01/12/2020, 15:29