!Xš‚‰

I SOGNI SOSPESI - Successo internazionale per il cortometraggio
di Manuela Tempesta e Melania Dalla Costa


I SOGNI SOSPESI - Successo internazionale per il cortometraggio di Manuela Tempesta e Melania Dalla Costa
Il cortometraggio "I Sogni Sospesi", sceneggiato da Melania Dalla Costa e Manuela Tempesta, prodotto e con protagonista Melania Dalla Costa, racconta una storia di violenza tra le mura domestiche, narrando con poesia e delicatezza la storia di Marlène (interpretata da Melania Dalla Costa), un'inquieta artista francese che dipinge con il corpo nudo ed è fuggita dal suo paese d'origine insieme a sua sorella Sophie (interpretata da Francesca Luce Cardinale).

Marlène condivide con sua sorella Sophie un grande segreto e le due donne, tra mille difficoltà, si nascondono in un luogo abbandonato, dove mangiano ciò che trovano e si lavano nel fiume. Una mattina, però, i drammatici ricordi riemergono nella mente di Marlène e la verità si fa strada attraverso la voce della protagonista, rivelando che è stata vittima di una brutale violenza fisica ed è riuscita a salvarsi solo grazie all'aiuto di Sophie. Eppure, il passato sembra non volerla lasciare in pace e torna a cercarla...

Questo cortometraggio, profondo e di grande impatto visivo, s'inoltra tra le pieghe di un tema che, purtroppo, da alcuni anni è salito alla ribalta della cronaca, ovvero "la violenza sulle donne".

La protagonista Melania Dalla Costa è la testimonial della campagna contro la violenza sulle donne dell’UNICRI (ONU)

Nel gennaio 2021, il cortometraggio è tra i finalisti di: Hollywood Gold Awards, New York Movie Awards, Vegas Movie Awards e Venice Film Awards. Inoltre, è stato selezionato al Vancouver Independent Film Festival, all'Independent Shorts Awards e all'Indie Short Fest di Los Angeles. In precedenza, è stato presentato durante il Festival di Venezia del 2019, riscuotendo un ottimo riscontro tra pubblico e stampa. Infine, sempre nel 2019, è stato selezionato da altri Festival internazionali, come il Social World Film Festival, l'Ischia Global Film Fest e il Respect Human Film Festival di Dublino. A novembre 2020, il cortometraggio è stato premiato al CittadellaGeoFilmFestival con il "Golden Earth" nella categoria "MIGLIOR FILM AL FEMMINILE NATURA MADRE" .

12/01/2021, 16:28