I Viaggi Di Roby

BASTARDI A MANO ARMATA - Le musiche di Emanuele Frusi


20 tracce che accompagneranno, scena dopo scena, il film d’azione diretto da Gabriele Albanesi.


BASTARDI A MANO ARMATA - Le musiche di Emanuele Frusi
Una nuova avventura nel mondo del cinema per il compositore Emanuele Frusi, che firma la colonna sonora originale di Bastardi a mano armata, il nuovo film di Gabriele Albanesi con Marco Bocci, Ferdinando Cerlino e Peppino Mazzotta. La soundtrack, in uscita per Woodworm con Edizioni Strag e distribuita da Universal Music Italia, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. La Colonna Sonora è composta da 20 tracce che accompagneranno, scena dopo scena, il film d’azione in uscita per Minerva Pictures con Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video e in coproduzione con Boccato Productions.

Un suono organico, vivo e con una forte componente elettronica che unita alla decisione di mixare in analogico ha dato vita a una soundtrack davvero particolare. Un processo creativo reso ancora più impegnativo dal periodo storico che si sta attraversando e che ha costretto i musicisti a lavorare a distanza per la maggior parte delle fasi del progetto.

Spiega Frusi: “Scrivere la colonna sonora di Bastardi A Mano Armata è stata un’esperienza intensa, un lavoro di sperimentazione, confronto e anche tanto divertimento. La musica è stata molto presente, sia in termini di quantità che di impatto scenico: questo perché l’intenzione del regista Gabriele Albanesi era che la parte sonora fosse realmente un elemento complementare alla sceneggiatura. La scelta del linguaggio musicale è ruotata attorno all’organicità del suono, ad una firma musicale e sonora che potesse spaziare dall’ambient a parti molto più aggressive, per questo è stato scelto di coinvolgere, oltre ai ragazzi del mio collettivo (Giacomo Calli, Luca Giovagnoli, Michele Pazzaglia), anche altri artisti, sia italiani che stranieri, e attivare collaborazioni incredibili, come si è poi rivelata essere quella con l’orchestra macedone Fames Project".

16/02/2021, 12:33