!Xš‚‰

FULCI TALKS - Parole, parole, parole


Un documentario che recupera dall'archivio Megaris la lunga e preziosa conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993. In anteprima al Noir in Festival 2021.


FULCI TALKS - Parole, parole, parole
Come si definisce un documentario? Quale il confine tra i generi, se ne esiste uno definito? Di sicuro "Fulci Talks" non è un documentario, ma una lunga intervista al regista Lucio Fulci - dalla qualità video bassa ma dal contenuto decisamente rilevante - recuperata e riproposta oggi dopo quasi 30 anni, in cui per un'ottantina di minuti circa trovano spazio ricordi di set, opinioni sul cinema, confidenze e molto altro.

Fulci parla, parla, parla, la camera lo riprende e "ascolta": la visione poteva risultare difficoltosa, per alcuni spettatori, e allora ad "aiutare" lo scorrimento della narrazione la regista Antonietta De Lillo (che quella intervista raccolse nel 1993 insieme a Marcello Garofalo) ha pensato ad alcuni trucchi. Come sporcare le riprese, aggiungere in montaggio dei tagli, far sembrare il girato come un reperto ritrovato fortunosamente e sistemato alla bell'e meglio.

Forse i fan più fedeli di Fulci troveranno cose già note, ma il grande pubblico che magari ha visto solo alcuni suoi titoli o conosce solo il suo nome troverà molto da ascoltare: anche se non c'è altro che una lunga intervista, in "Fulci Talks" il cinema pulsa e scorre, le immagini prendono vita. Importa davvero che sia o no un documentario?

08/03/2021, 18:00

Carlo Griseri