IO SONO...ITALIA - Un corto per le vittime
del Covid-19 il 18 marzo sulle Reti Rai
Giovedì 18 marzo 2021, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID, andrà in onda su Rai1, Rai2, Rai3, RaiPlay, Rai Cinema Channel e su altri canali Rai il cortometraggio dal titolo “
Io sono...Italia” prodotto da Rai Cinema e dall’Associazione Cultura Italiae, in collaborazione con Rai Teche.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Rai per il Sociale, il corto racconta, attraverso le voci di alcuni dei più importanti attori italiani, come anche in questi difficili mesi di pandemia le bellezze e le eccellenze del nostro Paese siano riuscite a sopravvivere e a emergere. Un progetto corale ideato da Cultura Italiae e Rai Cinema, con i testi di Mauro Berruto e musica di Giovanni Allevi, che ha come obiettivo ricordare, ringraziare e non disperdere la memoria collettiva di questi mesi.
Un riconoscimento a chi ha sacrificato la propria vita per salvarne altre e a tutti gli italiani che hanno saputo affrontare con grande forza d'animo e senso di responsabilità i duri mesi di lockdown.
Un omaggio al nostro paese, un viaggio lungo un anno anche attraverso paesaggi, arte, sapori, uomini e donne che hanno contribuito a rendere straordinario un territorio ricco di tradizioni e storia.
Il maestro Giovanni Allevi ha donato il brano originale che fa da colonna sonora al corto, ed è stato il motore da cui il progetto ha preso vita. Insieme alle attrici e agli attori che hanno prestato gratuitamente la propria voce: Paolo Briguglia, Cristiana Capotondi, Andrea Delogu, Anita e Beppe Fiorello, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Lino Guanciale, Flavio Insinna, Valentina Lodovini, Enrico Lo Verso, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Elena Sofia Ricci.
Le Frecce Tricolori hanno donato e reso disponibili le spettacolari immagini delle loro ultime esibizioni, così come il Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, Direzione Musei, le immagini delle sue opere.
In dettaglio “
Io sono…Italia” andrà in onda:
• giovedì 18 marzo su Rai1 alle 09:40 circa
• giovedì 18 marzo su Rai3 alle 16:05
• giovedì 18 marzo su Rai2 alle 23,30
• venerdì 19 marzo su Rai4 alle 10:30
• sabato 20 marzo su Rai Movie 14:00
• sabato 20 marzo su Rai Premium alle 15:30
E dal 18 marzo sarà disponibile su RaiPlay e Rai Cinema Channel.
16/03/2021, 18:26