!Xš‚‰

NUOVO CINEMA AQUILA - Lo sguardo verso la riapertura


Lunghi e corti indipendenti concorreranno alla programmazione in sala, grandi autori si presteranno ad incontri con il pubblico, il cinema delle donne sarà protagonista del Focus annuale, i grandi film a tema calcistico animeranno la arena estiva. All’aperto si terrà anche il secondo appuntamento di ‘Binario V’, dedicato a Pietro Germi.


NUOVO CINEMA AQUILA - Lo sguardo verso la riapertura
“Le sale cinematografiche non riapriranno il 27 Marzo ma al Nuovo Cinema Aquila non possiamo non augurarci – considerando il gran numero di sorprese che abbiamo per il nostro pubblico – di tornare attivi per la seconda metà di aprile”. Con poche e speranzose parole il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico della sala simbolo del Pigneto, lancia un segnale al settore, in sofferenza da un anno, e a tutti gli spettatori.

“Proprio dal 27 Marzo (fino al 31) si svolgerà sulla piattaforma FestHome la seconda edizione del nostro concorso di cortometraggi Free Aquila: i tre vincitori verranno proiettati in autunno in apertura a film ed eventi dalla tematica ad essi affine. Appena il cinema potrà riaprire, comunque, tutti i corti in programma verranno proiettati – in una singola giornata – anche in sala.

Con Free Aquila riparte il nostro NCA Festival, interrottosi nel vivo a fine ottobre e pronto a prender vita tramite due rassegne con masterclass dedicate ad autentici protagonisti del cinema italiano e internazionale. Le rassegne saranno impreziosite da alcune pellicole inedite, che saranno in seguito regolarmente programmate.

Tra fine Maggio e i primi di Giugno ospiteremo poi le consuete manifestazioni primaverili di cinema indipendente: il 16° Immaginaria-Festival Internazionale di Cinema delle Donne e il 41° Fantafestival. Seguirà la sezione fuori concorso del 13° Festival internazionale del film corto ‘Tulipani di Seta Nera’. Torneranno quindi nella nostra sala i grandi classici della storia del cinema in versione restaurata, fiore all’occhiello di una programmazione estiva incentrata su film pochissimo visti nella Capitale, con particolare attenzione agli autori di culto e alle pellicole indie dall’intensa vita festivaliera.

Ogni film programmato fungerà da lancio per le numerose iniziative estive ed autunnali di nostra produzione, la prima delle quali sarà un’arena a tema calcistico che – tra rarità, incontri con gli autori e grandi classici presentati da esperti di cinema e sport – proporrà anche alcune partite dei Campionati Europei di Calcio 2021.”

“All’aperto, per tutto il mese d’agosto, si svolgerà anche il secondo appuntamento del progetto triennale ‘Binario V-Fellini, Germi e Pasolini tra clown, ferrovieri e ragazzi di vita’, incentrato quest’anno su Pietro Germi, autore che ha portato in scena ne ‘Il ferroviere’ la natura fieramente operaia del quartiere Pigneto”. Tocca a Domenico Vitucci, direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila nonché presidente della Onlus che lo gestisce, illustrare gli appuntamenti dell’NCA Festival volti a raggiungere la più ampia fetta di pubblico.

“Saranno tre settimane completamente gratuite di installazioni, concerti, formazione, performance, spettacoli teatrali, nuove tecnologie, incontri con critici e ovviamente proiezioni, riguardanti Germi ed altre opere dal tema coincidente.

A Settembre sarà poi il turno della prima edizione di ‘Uscita d’Emergenza’, Festival del cinema italiano dalle scelte rigorosamente indie e perciò al di fuori dei canonici canali distribuitivi. I film selezionati, tutti inediti e presentati dagli autori in sala, saranno votati dal pubblico presente e da una giuria composta da cineasti e giornalisti vicini al mondo del cinema indie: il vincitore avrà diritto a un weekend di programmazione nella nostra sala.

Ad Ottobre seguirà la quarta edizione del nostro Focus annuale: dopo il ’68, il Muro e il Virus, in occasione dei 75 anni del suffragio femminile in Italia, il Nuovo Cinema Aquila propone ‘Sebben che siamo donne’, rassegna con inediti volta ad omaggiare le più rilevanti cineaste che hanno dato lustro al nostro cinema, con particolare attenzione ai film di produzione indipendente".

19/03/2021, 09:26